Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Consumo olio eccessivo BMW 118d M47TU2D20

martedì 18 febbraio 2014, 21:30

Marca: BMW
Modello: 118D 2006
Difetto Guasto Problema: Consumo olio eccessivo
Codice Motore: M47TU2D20
Cilindrata: 2000
KW Motore:
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 140000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
fumo azzurrino all’accensione, presumo sia olio che trafili dalle valvole o aspirato attraverso le fasce elastiche dei pistoni, anche perché in 10000km ha consumato circa 1.5lt di olio..

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve a tutti
6 mesi fa ho acquistato una bmw 118d 122cv motore M47TU2D20
Difetti: molto fumo azzurrino/biancastro a freddo soprattutto, ed eccessivo consumo di carburante 50lt 650/700km.
Siccome mi è stato sconsigliato di utilizzare il blu diesel ho optato per una pulizia degli iniettori con un trattamento prolungato di additivo bardahl top diesel (diluzione 0.3% per 5 pieni).
Già al primo pieno ho notato lievi miglioramenti, non contento però al termine del primo pieno ho usato 5lt di gasolio diluito con 5% di benzina (ho usato una quantità ridotta per una prova, perché lo avevo già fatto anni addietro con un Common rail), appena messa in moto ha prodotto un fumo insopportabile almeno per 10 minuti (penso sia stato la bruciatura di tutti i residui di olio in camera di combustione), cmq subito dopo prendo l’auto e la guido in modo allegro consumando tutta la miscela in serbatoio (la macchina era diventata silenziosissima e scattante in ripresa). Terminata questa fase continuo con il trattamento bardahl. Non ancora soddisfatto smonto la valvola egr (ridotta dall’incrostazione circa a 2cm di diametro) e la lascio 2gg in ammollo con benzina (tornata nuova).
Smontato il Collettore Aspirazione per eliminare le famose “lamelle” (ma non ne aveva), ed ho pulito anche il collettore, era un vero schifo…
Risultato ora l’auto va a mio pare una favola, silenziosa, consuma in città circa 950km/50lt e extraurbano 1200km/50lt.. :okok:

Unico problema fa ancora un pò di fumo azzurrino all’accensione, presumo sia olio che trafili dalle valvole o aspirato attraverso le fasce elastiche dei pistoni, anche perché in 10000km ha consumato circa 1.5lt di olio..
Volevo provare con un lavaggio interno bardahl engine tune-up and flush e poi usare un trattamento a base di ceramica liquida o teflon.. oppure cambiare tipologia di olio da usare..
Lo scopo è di preservare il DPF e la turbina non per altro…
cosa mi consigliate? :o

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile