Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Corsa 1000 del 2001 - cambio catena distribuzione

giovedì 7 luglio 2011, 18:25

Salve.
recentemente ho portato presso un'officina Opel di zona una Corsa del 2001 con poco più di 100.000Km per rumorosità e vibrazione del motore.
I meccanici che hanno aperto il cofano nelle due occasioni (nella sede principale e poi in una sede secondaria) hanno confermato senza dubbi che era dovuto alla catena del motore. Volendo mantenere l'auto che è in buono stato ho chiesto la sostituzione.
Ricontattato dal riparatore sono stato però aggiornato, che occorreva riaprire il motore perchè dopo il cambio catena si sentiva un rumore che precedentemente era non si sentiva poiché nascosto dal rumore della catena. E' stato così riscontrato che anche la pompa dell'olio è danneggiata e avendo fatto la catena mi è stato detto che occorre farla altrimenti non funzionerebbe nulla, ho quindi confermato anche questa riparazione.
Tra le note però mi è stato detto che tale pompa si è scheggiata e un piccolo pezzo di metallo potrebbe essere andato in circolo nel motore per cui occorre aprire sotto il motore e verificare se ha danneggiato altre parti.
Ricontattato una seconda volta mi viene detto che anche l'albero motore è rovinato per cui non è possibile garantire il funzionamento del motore dopo gli interventi predetti già effettuati.
Premesso che come pattuito con l'addetto si sarebbe effettuato solo una riparazione al limite delle bronzine ma non dell'albero motore visto il costo elevato, mi è capitato in questi giorni di attesa di parlare con più interlocutori dell'accaduto e che hanno qualche esperienza a riguardo. Pur non conoscendosi mi hanno detto tutti la stessa cosa che suona più o meno così: durante il cambio della catena è andato fuori fase il motore che ha danneggiato l'albero.
Premesso il buon operato da parte del meccanico è anche lecito il mio dubbio su una possibile riparazione non fatta a regola d'arte che ha generato questo guasto.
Voi esperti cosa ne pensate ? Potrebbero aver sbagliato la fasatura del motore nel cambio catena di distribuzione ?
Ogni commento è utile, grazie.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 13 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile