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E36 M50 320i '94 difficoltà di avviamento e di accelerazione a motore caldo

martedì 28 febbraio 2012, 19:25

Marca Veicolo: BMW
Modello Veicolo: E36
Difetto - Problema: A caldo si spegne e si riavvia solo dopo essersi raffreddata
Tipo Motore: M50
Cilindrata: 2000
KW Motore:
Immatricolazione: 1994
Km percorsi: 190.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
A caldo, se il motore resta al minimo per qualche minuto, si spegne, e non riparte fin quando non si raffredda

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Manutenzione ordinaria, frequente e completa.
Appena sostituite candele e radiatore, ma il problema era gia' presente, da circa 2 mesi.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera signori, ho veramente bisogno di voi.
Adoro quest'auto, e non voglio arrivare al punto di chiedermi se vale la pena insistere o portarla in demolizione, sarebbe un'enorme sconfitta.

Ho preso l'auto usata nel 2010, con gia' impianto a metano Landi, qualche sciocchezzuola da sistemare come guarnizione coperchio punterie, e qualche ritocchino estetico qua e la', ho percorso 20.000km in un anno senza intoppi, a parte qualche detonazione di troppo causa metano!

Ho da subito fatto un bel tagliando, e 1 mese fa un altro in cui ho anche sostituito il filtro benzina e il radiatore che aveva una piccola perdita, nonostante fosse seminuovo, aveva proprio un difetto di fabbrica evidentemente. Poi cinghie servizi e tendicinghia nuovi.
L'unico problema e' stato a novembre, e' saltato il tendicinghia e ho percorso qualche km senza pompa acqua, spegnendo di continuo per non surriscaldarla, pero' una scaldatina sicuramente il motore l'ha presa, ma sostituite subito le cinghie non ho notato nessuna anomalia, fin quando..
Un bel giorno, comincio a notare che dopo aver percorso un po' di km scaldando bene il motore, se spegnevo l'auto e poi andavo a riaccenderla nel giro di 10minuti, faceva mooolta fatica ad avviarsi.
Il problema man mano e' aumentato, fino a spegnersi al minimo, sempre a motore caldo, ad esempio fermandomi nel traffico o tipo ieri semplicemente attendendo il mio turno al distributore.
Una volta spenta, giorni fa insistendo partiva, adesso invece borbotta e parte probabilmente non con tutti e 6 i cilindri, non sale di giri e tende a rispegnersi.
Evidenzio che non beve ne' olio ne' acqua, o se beve acqua si tratta di una quantita' davvero minima, che attualmente dopo la sostituzione del radiatore e di conseguenza del liquido, non ho ancora riscontrato.

Ora..
Considerando la scaldata di novembre e magari anche l'anzianita' del motore (190.000km) io pensavo che fosse decisamente andata la guarnizione di testa, e l'avevo portata dal meccanico con l'intento di sostituirla, ma mi disse che testandone la compressione nelle 6 camere non emergeva nessuna perdita.
Mi chiedo, forse a freddo non si nota nulla e solo a caldo la guarnizione lascia trafilare qualcosa?

Poi, altro strano sintomo, ieri sera riesco a riaccenderla a motore ancora tiepido diciamo, e noto che col motore al minimo borbottando faticosamente per stare acceso, se premo il pedale del gas non succede nulla, ma proprio nulla, io mi aspetterei una variazione alla rumorosita', un tentativo di salire di giri, invece NULLA.
Poi riprovo a motore ancora un po' piu' freddo, sale di giri fino a circa 3000, e se do ancora piu' gas sputacchia e non sale. Dopodiche' ho atteso che si freddasse del tutto e l'ho riportata comodamente a casa (circa 13km) senza problemi.

Per me, poco esperto, avrei subito aperto il motore e cambiato la guarnizione, ma tra la verifica che ha fatto il mio meccanico e questi strani sintomi, non so che pensare. Il meccanico mi diceva di sostituire le bobine, ma sinceramente non sono molto convinto siano quelle la causa, poi tutte e 6? A parte che costano un partimonio (e ho appena speso circa 1200euro per i vari interventi) ho il sospetto che butterei via dei soldi.

Vi prego, STUPITEMI!

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Questa Discussione ha 7 risposte

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