Per illustrarvi il mio problema andrò per singoli e sintentici punti .
L'auto: Peugeot 207 1.6 hdi 80kW 9HZ del 2008. Per quanto attiene alla EDC ha avuto in ordine di tempo:
- nel 2016 per un guasto alla BSM(problema già noto con tanto di richiamo) in officina uff. Citroen oltre al cambio della suddetta mi "bruciavano" l'EDC e la sostituivano con una di seconda mano. L'auto era più pronta e scattante, ho pensato che Peugeot avvesse effettuato modifiche alla mappatura.
-nel 2020 dopo i famosi lockdown mi accorgo che l'auto a freddo tenta a spegnersi e fuma gasolio incombisto dallo scarico. Si scoprirà dopo che si sono formate delle alghe nel serbatoio ostruendo totalmente i due filtri.
In un primo momento effettuo una diagnosi superficiale e non rilevo alcun errore se non il classico P1351 dovuto ad una candeletta rotta.
Poco convinto, scopro che il primo iniettore ha un tempo di iniezione fisso a 0.03ms(forse 0.3ms), ma a prescindere dal valore il problema è che rimane fisso nel tempo.
- da 2 mesi circa in avvio l'EDC va in recovery(motore piantanto a 1300gr/min senza alcuna possibilità di accelerare)
Ad essere precisi se apro l'auto, inserisco la chiave, attendo "OIL OK" e provo a mettere in moto al 90% il problema si presenta. Se invece aspetto il check, spengo e riaccendo il quadro(sempre aspettando lo spegnimento delle spie e l'"OIL OK") il motore parte e il pedale risponde regolarmente, alle volte anche la spia motore si spegne.
Veniamo al dunque: gli errori che sistematicamente si ripresentano in EDC sono i seguenti:
P0223 : Segnale pedale acceleratore 1
Caratterizzazione del difetto : Cortocircuito al più o circuito aperto o valore troppo alto
Statuto : intermittente
origine : locale
Variabili associate all'anomalia
P0228 : Segnale pedale acceleratore 2
Caratterizzazione del difetto : Cortocircuito al più o circuito aperto
Statuto : intermittente
origine : locale
Variabili associate all'anomalia
P1728 : Comunicazione CAN
Caratterizzazione del difetto : informazione coppia non valida
Statuto : intermittente
origine : distante
Variabili associate all'anomalia
P0237 : Segnale pressione turbo
Caratterizzazione del difetto : Cortocircuito alla massa o valore troppo basso
Statuto : intermittente
origine : locale
Variabili associate all'anomalia
P0472 : Segnale captatore di pressione differenziale scarico
Caratterizzazione del difetto : Cortocircuito alla massa o tubi schiacciati o valore troppo basso
Statuto : intermittente
origine : locale
Variabili associate all'anomalia
In centralina ESP viene riportato l'errore U1208
Calcolatore : ABSMK70_1?
Trama di risposta
Codici guasto
U1208 : Guasto assenza di comunicazione con il calcolatore motore
caratterizzazione del difetto : Dati non validi
Statuto : intermittente
origine : distante
Variabili associate all'anomalia
Scopro solo adesso che la EDC16C34 montata attualmente è per la versione da 66kW: 0 281 012 467, quando dovrebbe avere la 0 281 012 465 o la sua 0 281 013 868.
Consigli e suggerimenti sono ben accetti. Secondo me è guasta la centralina, alle volte il motore si sente che va regolamente altre che vibra troppo e consumi non sono per nulla contenuti. EGR pulita, debimetro funzionante(valori rilevato con oscilloscopio) e pulito, sacca additivo piena, ecc..