Buonasera a tutto lo staff.
Ragà io ho un piccolo problema alla sonda lambda della mia Punto 1100 Fire del 1995.
Io circa 3 anni fa, ho eliminato la ceramica presente nel mio catalizzatore in quanto la Punto la utilizzo solo per il lavoro e con troppa condensa, mi ero stancato di sostituirlo ogni 2-3 anni.
Poi mi sono deciso di farla controllare, pensando fosse il monoiniettore intasato...ed invece mi esce l'errore Loop chiuso...quindi la sonda lambda è andata!
Ho avvertito il malfunzionamento da circa 5-6 mesi...dove ogni settimana la Punto mi consuma ben € 20, per appena 80 kilometri.
Ora vedendo tra internet e ricambisti vari, la sonda costa dalle 50 euro alle 80...e sinceramente siccome è un auto che posseggo solo per lo spostamento casa-lavoro...non mi va di spenderci altri soldi...visto che in 8 anni che ce l'ho...l'ho sostituito di tutto.
La sonda ha i soliti 4 cavi...2 bianchi...1 nero ed 1 grigio.
Il mio aiuto è questo: ho visto un vostro vecchio argomento, dove parlavate di 2 circuiti per emulare la sonda lambda...e vorrei chiedervi se è possibile aiutarmi.
L'argomento è in questo link :
autoattrezzature-f27/proposta-inserimento-nuovi-utensili-o-autocostruiti-t2151-10.htmlOvviamente nell'argomento ce ne sono 2...ma non mi convincono il fatto che vengono alimentati dalla batteria...se così è...mi ritroverò la batteria scarica ogni settimana! ( spero che mi sbagli ).
Per me andrebbe bene qualsiasi sistema...avendo però qualche aiuto da parte vostra.
Vi ringrazio anticipatamente.
Buona serata.
Francesco.