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domenica 18 febbraio 2018, 15:42
Marca: renault clio 3 tce
Modello: 1.2 74kw 101cv
Difetto Guasto Problema: errore p0300
Codice Motore: d4f784
Cilindrata: 1147
KW Motore: 74
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 90000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: p0300
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
irregolarita' di funzionamento al minimo a freddo
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sost. corpo farfallato, sost, sonda temperatura acqua, sost. candele, bobina, sonda lambda
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
salve a tutti, sto diventando matto con la mia auto vettura renault clio 3 tce 101cv 1.2 in quanto ha un problema molto fastidioso durante la fase di riscaldamento subito appena avviato il motore dopo circa un 10 ore di sosta e non sempre, alla mattina parte benissimo anche con temperature sotto lo 0 gradi c. e il regime del minimo si stabilizza a circa 1.200 giri per poi calare gradualmente e correttamente dopo circa 40 secondi circa per poi barbottare per qualche secondo andando a tre e poi piu nulla. logicamente in centralina trovo l'errore p0300 e avvolte non si accende neppure la spia gialla. il motore da calda e perfetto, ripresa ottima e regolare in tutto l'arco di funzionamento. le valvole sono state registrate anche se non prescritto da renault per mod. a benzina ogni 40000km 030 asp. 040 sca su questo modello con scanalatura albero a camme vanno cosi, sostituito le candele con originali, di cui la carburazione e perfetta tutte e 4 nocciola , la bobina che e separata dai cavi, la sonda temp. acqua, il sensore temp. aria era nei parametri come da manuale a 20 gradi e 2500ohm e varia correttamente, il map e stato pulito regolarmente, la prova di compressione tutti i 4 cil. e di 15 bar perfetti, ho sostituito il corpo farfallato con uno di recupero dato che dopo una pulizia sembrava risolto il problema, le due sonde lambda anche se non presentavano anomalie le ho sostituite, controllati gli iniettori e puliti compreso la resistenza che risultano tutti e 4 di 15ohm ,controllata la pressione della pompa benz, risulta di 3 bar invece che 3,5 come da manuale. non so piu a cosa pensare, e non capisco perche' una volta a regime di funzionamento e perfetta meglio che nuova e a freddo va a tre e mezzo. nessuna anomalia di consumi acqua e olio. vi ringrazio se potete aiutarmi a capire da cosa dipende questo benedetto errore p0300 mancate accensioni dato che sto leggendo il forum da piu tempo ma le risposte sono nella sezione utenti premium