Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Ciao a tutti. Ho comprato un anno fa una 159 1.9 jtdm 16v 150cv. Era pesantemente rimappata e mancava il dpf! Io non me ne intendevo allora e presi il bidone. Comprai un dpf non originale e riportammo la centralina sui valori normali. Subito errore p1206 in autostrada. Rigenerazione forzata e sostituzione dpf in centralina (il meccanico si era dimenticato quando aveva montato il dpf). Dopo qualche centinaio di chilometri di nuovo errore p1206. Puliamo la egr ma poi il meccanico decide di flangiarla ed escluderla da centralina. L'auto per un paio di cicli rigenera e poi a tradimento errore p1206. Cambiamo il sensore di pressione differenziale. Nessun risultato. La pressione saliva più del l'intasamento stimato dalla centralina e andava in errore. Dopo la rigenerazione forzata le 159 del mio anno 2006 stimano un intasamento del 70% in modo da rigenerare spontaneamente al più presto. E infatti rigenerò. Ma dopo la rigenerazione spontanea l'intasamento scende al 10% e sale molto più lentamente della pressione differenziale!! Così va in errore. Adesso ho un dpf nuovo perché mi sono fatto sostituire in garanzia il precedente che trasudava acqua dal tubo di scappamento. E me ne hanno dato uno di un'altra casa produttrice. Abbiamo fatto la procedura di sostituzione, è partita la rigenerazione e l'intasamento si è attestato al 70%. Ora rigenererà tra poco. Ma quando l'intasamento scenderà al 10% avrò di nuovo l'errore p1206 dopo qualche centinaio di chilometri?