Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

errore P401 panda 1.3 mjt

giovedì 23 novembre 2017, 22:58

Salve a tutti,
da due anni circa ho la spia motore accesa e un meccanico mi disse di un problema al debimetro e sostenne che potevo anche andarci finchè non mi dava altri problemi.
qualche settimana fa, dopo aver percorso 150 km di autostrada ebbi dei problemi molto più marcati sotto i 2000 giri... era come se un pistone smettesse di lavorare! Dopo una settimana il problema scomparve per cui pensai si trattasse di carburante sporco o annacquato. La riportai da un altro meccanico che tramite diagnostica obd vide errore P401, ovvero guasto alla valvola EGR. Essì.... la relazione tra codice errore e causa non è proprio automatica! Infatti facendo delle ricerche in rete scoprii che il P401 (flusso gas scarico insufficiente e non EGR guasta!!!) può essere causato anche da un malfunzionamento del debbimetro e quindi ripensai alla diagnosi del primo meccanico che consultai.
quindi
ho acquistato un apparecchio per la diagnostica (OBDlink LX) e adesso ho i valori istantanei di portata di aspirazione, pressione assoluta collettore ecc... ho anche un multimetro (per l'oscilloscopio aprirò un argomento successivamente da un'altra parte)
per cui
cosa posso fare per verificare che il debbimetro funzioni correttamente? Posso notare delle irregolarità dei parametri? quali sono i parametri di riferimento da cui partire per confrontare?

grazieeeeee

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 24 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org