Ciao a tutti.
Dopo aver letto
questo post, devo dire di essere stato illuminato su un problema che affligge la mia auto. Mi spiego meglio.
In gennaio ho fatto installare sulla mia Mini Cooper R56 (quindi con il motore 1.6 120 CV Valvetronic) un impianto di alimentazione a metano. Sapendo che si trattava di un motore con poca "storia" di installazione di impianti a metano (tanto che avevo cercato notizie anche qui nel forum), ho pensato di rivolgermi direttamente all'officina di installazione di un produttore di impianti (Florgas di Rovigo, diretta emanazione di e-G@S), in modo da avere, in caso di problemi, il supporto diretto di chi produce l'impianto. L'impianto è un Nexus EOBD che, come dice il nome, legge i dati necessari alla gestione degli iniettori metano direttamente dall'OBD e li trasforma in valori metano.
Non vi sto a raccontare tutte le vicissitudini finora trascorse, vi dico semplicemente che solo ora (dopo sei mesi di prove), con l'installazione del variatore di anticipo programmato appositamente da AEB per questo motore, il motore ha cominciato ad andare bene. Molto bene, anzi, fino a che la centralina Bosch non va in errore.
Resta infatti un problema mai risolto per il quale sto chiedendovi aiuto.
La centralina va regolarmente in errore (non ricordo il codice, ma si tratta di "pressione eccessiva nel collettore di aspirazione"). A quel punto la macchina comincia ad andare in maniera diversa da come va subito dopo aver resettato la centralina e cancellato l'errore. Mi spiego meglio: appena resettata la centralina la macchina va che è una meraviglia. Si percorrono qualche centinaio di km e, senza che vi sia una ragione apparente, la centralina va in errore. A quel punto la macchina continua ad andare ma con il motore che diventa "scorbutico". Anche a benzina si nota una differenza di funzionamento, ma molto più difficile da percepire. Probabilmente si tratta di quella modalità
recovery descritta nel post citato sopra.
Quello che tuttavia non riusciamo (io e, men che meno, i meccanici di Florgas) a capire è la causa di questo errore. Cioè a cosa si deve quella eccessiva pressione nel collettore di aspirazione che poi manda la centralina in recovery? Potrebbe essere semplicemente un sensore da sostituire? Qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie fin d'ora per qualsiasi risposta.