Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Fiat coupe 1.8 16 valvole anno 1997 con impianto Gpl Zavoli Alisei - 270k km. ma perfetta. Innanzitutto vorrei ringraziare tutti i meccanici del forum per gli ottimi consigli dati a noi appassionati. Vengo al dunque: Sono in possesso dal 1997 di questo Fiat Coupe con impianto Gpl che ogni tanto mi fa fuori random una bobina di accensione (quelle poste sopra le candele per capirci). Secondo uno dei meccanici il funzionamento a Gpl causa un'eccessivo surriscaldamento del motore con questa conseguenza. L'olio utilizzato è il classico selenia 20k 10w40 che anche tirando l'auto per il collo non supera i 100 gradi. Il meccanico suggerisce di utilizzare un'olio più performante tipo selenia 5w40 multipower gas che tiene le temperature più sottocontrollo. In precedenza indipendentemente dal problema alle bobine ho utilizzato per due stagioni il total racing 10w50 full sintetic ed effettivamente è filato tutto liscio, ora sono ritornato al selenia 20k ed una bobina è subito risaltata. Vale la pena adottare un'olio specifico come il multipower 5w40 anche a salvaguardia delle sedi delle valvole oppure... che altro? che soluzioni valide mi proponete? Ringrazio infinitamente (ho chiesto a due officine meccaniche... due pareri opposti).