Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
lunedì 25 giugno 2012, 17:04
Salve, come da titolo, ogni tanto il mio Fiat Doblò non ne vuole sapere di avviarsi, anche se nel 95% dei casi si avvia alla perfezione. Quando non vuole partire funziona tutto bene a partire dall'accensione del quadro, passando per l'identificazione del codice della chiave, fino ad arrivare al motorino di avviamento, ma il motore non parte e mi sono accorto che la spia della batteria lampeggia un paio di volte e poi si spegne. Anche se la prima volta che lo ha fatto provando e riprovando alla fine è partito.
A questo punto mi sento di fare due ipotesi del possibile problema: problema alla batteria (mi sono accorto che i contatti sono molto ossidati) che può essere troppo scarica (fatto strano dato che ha appena un anno di vita e nella maggior parte dei casi parte senza fare nessun problema), oppure alle candelette.
Voi, che sicuramente siete molto più esperti di me che ne pensate?