Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Fiat Punto 1.6 JTDM perdita liquido refrigerante e scarsa resa motore

mercoledì 6 febbraio 2013, 11:03

Salve esperti, subito un'altro difetto alla mia Fiat Punto Evo, anno 2010, motore 1.6jtdm 120cv 88kw con 101mila km, rimappa leggera, no dpf ecc. se servono altre info chiedete pure....Il libretto di manutenzione sostiene che la distribuzione va fatta a ben 140mila km ma tutti i colleghi più esperti di me , meccanici professionisti, mi consigliavano di anticiparla a 100mila circa ed infatti avevo ordinato i vari pezzi. Ma ieri all'improvviso ho sentito l'accelleratore non rispondere più, il motore stentava a salire di giri poi sentivo come il soffio della turbina e uno sfiatare come se qualche manicotto dell'intercooler fosse rotto, inoltre si sentivano i cigolii della cinghia e cuscinetti. Ho smontato il carterino distribuzione e si vede chiaramente che la pompa dell'acqua perde anche se la vaschetta è piena ancora al minimo ,ovviamente anche nel vano motore vi era del liquido, la cinghia di distribuzione è al suo posto e non è danneggiata ma ha preso un pò il colore del liquido. Oggi controllo i manicotti dell'aspirazione smontando il paraurti.Mi sapete dire perchè l'accelleratore non risponde affondando il pedale ? stenta a salire di giri ? si sente soffiare ?? ho pensato che si sia bagnato il sensore di fase, e magari qualche manicotto intercooler bucato.........potrebbe esser uscita fuori fase a causa dell'attrito dei cuscinetti usurati con qualche danno nonostante la cinghia non si è rotta ? Grazie a tutti per i consigli.
Ultima modifica di GALILEO il mercoledì 6 febbraio 2013, 15:48, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 13 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile