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sabato 4 agosto 2012, 9:42
Marca Veicolo: fiat
Modello Veicolo: punto 188 1,2 16v
Difetto - Problema: scarsa resa
Tipo Motore:
Cilindrata: 1.2
KW Motore: 56
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 113000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: elm
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
l' auto sale di giri in accellerazione fino a 5000 ma alla velocità di 100 kmh si ferma.
in salita e su strada piana rimane lenta in accellerazione, con cambio manuale stesso discorso, si arriva in 4 e rimanere alla velocità sopra indicata.
inserendo 5 e 6 le cose noon cambiano, solo in discesa sono riuscito a vedere 120kmh dopo un lunghissimo lancio.
l' auto non strattona e il cambio funziona in tutte le sue parti e funzioni.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
ho controllato l' auto con fcu scan e obd scal ma non risultano errori tranne per il gruppo key code, forse la centralina è stata sprotetta e funziona con normalissime chiavi.
l' olio del cambio e nuovo cambiato da poco.
il sensore del tachimetro era spaccato ed è stato sostituito.
l' aria condizionata non attacca la frizione di comando ma credo per unproblema dietro la plancia perrche ponticellando il rele nel box fuse sotto il cofano attacca a funziona.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
buongiorno ragazzi
cerco il vostro aiuto almeno per capire come muovermi su questo cambio.
l' auto all' apparenza va bene e non ha problemi, ma se si accellera a fondo arriva a 5000 giri ed arriva a 100kmh.
l' accellerazione non è delle migliori anche perche mi son visto passare da altre punto a cambbio manuale e auto minori.
comunque rimane lenta.
in economic il regime di giri e più basso ma la storia non cambia, sempre 100kmh e una vita per arrivarci.
in manuale arrivo ad inserire la 4 e si stabilizza a quella velocità se inserisco 5 e 6 cala solo di giri ma non sale più.
elettronicamente per la diagnosi è a posto e non ci sono errori
cinghia usurata a 113000 km?
sensore velocità cambio ko? lo monta? dove sta?
ho sostituito il sensore del tachimetro perche era spaccato, sicuramente hanno smontato il cambio e rotto in quella situazione, anche perche e visibile il sigillante nero che fuoriesce da tutte le parti del cambio.
non credo sia un problema di pressione olio perche il cambio nell' insieme funziona bene.
e come se ci fosse un limitatore.
altro appunto , il suono del motore in accelelrazione fa pensare ad un' auto modificata e all' esterno in accellerazione si sente, ma il gruppo di scarico e aspirazione e tutto originale.