Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Fiat Punto 188 1.2 16v con cambio CVT scarso rendimento (non piu di 100 km/h)

sabato 4 agosto 2012, 9:42

Marca Veicolo: fiat
Modello Veicolo: punto 188 1,2 16v
Difetto - Problema: scarsa resa
Tipo Motore:
Cilindrata: 1.2
KW Motore: 56
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 113000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: elm

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
l' auto sale di giri in accellerazione fino a 5000 ma alla velocità di 100 kmh si ferma.
in salita e su strada piana rimane lenta in accellerazione, con cambio manuale stesso discorso, si arriva in 4 e rimanere alla velocità sopra indicata.
inserendo 5 e 6 le cose noon cambiano, solo in discesa sono riuscito a vedere 120kmh dopo un lunghissimo lancio.
l' auto non strattona e il cambio funziona in tutte le sue parti e funzioni.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
ho controllato l' auto con fcu scan e obd scal ma non risultano errori tranne per il gruppo key code, forse la centralina è stata sprotetta e funziona con normalissime chiavi.
l' olio del cambio e nuovo cambiato da poco.
il sensore del tachimetro era spaccato ed è stato sostituito.
l' aria condizionata non attacca la frizione di comando ma credo per unproblema dietro la plancia perrche ponticellando il rele nel box fuse sotto il cofano attacca a funziona.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

buongiorno ragazzi
cerco il vostro aiuto almeno per capire come muovermi su questo cambio.
l' auto all' apparenza va bene e non ha problemi, ma se si accellera a fondo arriva a 5000 giri ed arriva a 100kmh.
l' accellerazione non è delle migliori anche perche mi son visto passare da altre punto a cambbio manuale e auto minori.
comunque rimane lenta.
in economic il regime di giri e più basso ma la storia non cambia, sempre 100kmh e una vita per arrivarci.
in manuale arrivo ad inserire la 4 e si stabilizza a quella velocità se inserisco 5 e 6 cala solo di giri ma non sale più.
elettronicamente per la diagnosi è a posto e non ci sono errori
cinghia usurata a 113000 km?
sensore velocità cambio ko? lo monta? dove sta?
ho sostituito il sensore del tachimetro perche era spaccato, sicuramente hanno smontato il cambio e rotto in quella situazione, anche perche e visibile il sigillante nero che fuoriesce da tutte le parti del cambio.
non credo sia un problema di pressione olio perche il cambio nell' insieme funziona bene.
e come se ci fosse un limitatore.
altro appunto , il suono del motore in accelelrazione fa pensare ad un' auto modificata e all' esterno in accellerazione si sente, ma il gruppo di scarico e aspirazione e tutto originale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile