Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
giovedì 1 settembre 2022, 17:46
Buongiorno, questa la situazione:
Fiat Tipo 1.4 a benzina i.e. (immatricolaz. 1/1992)
Nel 2017, improvvisamente, i tergicristalli (anteriori e posteriore) hanno iniziato a funzionare da soli, alla sola accensione del motore, senza possibilità di spegnerli.
1° meccanico: ha cambiato gli interruttori e disattivato il tergicristallo posteriore; il problema dopo un po' si è ripresentato
2° meccanico: ha riattivato il tergicristallo posteriore; il problema è scomparso ma ricompare a tratti
L'impressione è che il problema si presenti dopo lunga esposizione alla pioggia intensa (ore di pioggia, non il semplice autolavaggio).
La vettura normalmente staziona nel box, ma mi è capitato di doverla lasciare all'aperto e il problema, subito dopo la pioggia, si è manifestato due volte negli ultimi mesi.
La prima di queste due volte, oltre ai tergicristalli in funzione, il quadro rimaneva acceso anche togliendo la chiave (es. indicatore carburante attivato). Il problema è completamente scomparso il giorno dopo (nell'ipotesi pioggia, si è asciugata?)
La seconda volta, sempre oltre ai tergicristalli, rimanevano anche accese le luci di posizione a motore acceso, indipendentemente dall'interruttore. Quest'ultimo problema si è risolto in qualche ora.
Togliendo i fusibili dei tergicristalli, questi rimanevano spenti (quindi il falso contatto sembrerebbe non bypassare i fusibili).
Chiedo se l'interpretazione "pioggia" vi pare plausibile e dove potrebbe localizzarsi il problema (immaginando naturalmente di portarla da un nuovo meccanico).
Grazie.