Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Fiat uno 45 Fire non si avvia

mercoledì 16 agosto 2023, 23:50

Buongiorno, mi chiamo giuseppe , sono in possesso di una Uno Fire 45 del 1988.
la vettura ha 251000 km e salvo poche noie ha sempre funzionato benissimo.
Data l'età della vettura la uso solo in estate facendo circa 2000 km. Da 11 anni mi occupo personalmente della manutenzione.
Nel mese di luglio è successo di restare a piedi in citta , dopo un paio si singhiozzi si è spenta .
Chiamato il carroattrezzi la vettura viene portata in officina.(premetto che la bobina è nuova)
Diagnosi : distributore accensione.
Montano un pezzo di fattura sconosciuta .
Ritiro la vettura ma nel viaggio di ritorno la Uno non ha prestazioni non arriva a 60 km/ h ogni tanto singhiozza , se accellero sento crepitare il motore come se friggesse , inoltre accende spesso la ventola , prima era raro anche alle alte temperature esterne.
Torno in officina dicono che hanno toccato la vite per regolare la CO2 ma anche modificandola non cambia nulla, mi ricontrollano la fase , ma non cambia nulla.
Mi faccio restituire il vecchio distributore decidendo di revisionarlo .
Cambio tutto al distributore , lo installo ma non si avvia la vettura, allora rimonto il pezzo cinese , la vettura di avvia ma dopo 200m da casa la vettura inizia singhiozzare e si spegne ma questa volta riesco a tornare a casa in quanto riaccendendola e non lasciandola al minimo la vettura riesce a spostarsi seppure strattonando.
Da quel giorno la vettura non si avvia piu , neanche con il distributore cinese .
Ho rimontato cmq il suo distributore ed ho controllato anche l'impulsore smontato e segna 0,864OHM come quello nuovo. Ho controllato la posizione della spazzola rispetto alla tacca sul volano e quanto la tacca è a zero la spazzo si trova a 180 gradi dal riferimento del PMS del primo pistone posto sul distributore . Ho cambiato anche la bobina. I cavi candela sono stati cambiati in officina .

Ho notato che il distributore cinese ha la sequenza di accensione diversa dal quella del motore.
Ho controllato che venisse emessa la scintilla sul primo cilindro e c'è quindi la corrente arriva.
Ho controllato la pompa benzina è riempie correttamente il filtro ed il carburatore . Ho controllato anche il filtro interno la carburatore ed è pulitissimo. Se tento un avviamento tenendo premuto il pedale dell'acceleratore il carburatore diventa umido di benzina .
La vettura non parte . Non so piu cosa controllare.

Spero mi possiate aiutare.

Un saluto.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org