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martedì 8 gennaio 2013, 13:38
Buongiorno a tutti,
in casa abbiamo un'altra auto gasata. Una fiesta 1.2 del 2003 con impianto tartarini.
L'auto ha 130.000 km, di cui circa 123.000 percorsi a gpl.
Dico circa perchè l'impianto è stato installato l'anno dopo l'acquisto dal precedente proprietario, perciò ho fatto una stima.
L'abbiamo acquistata a 77.000 km ed è sempre andata come una viola.
Verso ottobre - novembre comincio a notare un consumo anomalo di acqua: ogni circa 1000 km dovevo rabboccare un 200 cl.
Con l'occasione della sostituzione pompa benzina che si era bruciata, ho detto al mio meccanico di controllare la macchina. Mi ha rassicurato che di guarnizioni bruciate in quel motore non ne ha viste, e che il problema era il polmone che perdeva un po'. Essendo diventato anche rumoroso, mi reco dall'installatore originario dell'auto e fisso un appuntamento per la sostituzione del polmone con uno rigenerato con garanzia 6 mesi + una pulizia / sostituzione iniettori visto che non erano mai stati toccati in circa 120.000 km (+ filtri).
Fa il lavoro, mi dice che gli iniettori rigenerati di quella serie non li facevano più e, pertanto, ha dovuto installarne dei nuovi, "costringendomi" ad un esborso leggermente superiore di quello preventivato. Nessun problema, pago e vado via.
Purtroppo con l'utilizzo di qualche giorno comincio a notare che dopo 40 - 50 - 60 minuti che l'auto è ferma (da motore caldo anche ben "usato"), se vado a riprenderla ho difficoltà con il primo avviamento: il motorino d'avviamento gira abbastanza e bisogna costringere un po' per completare e mettere in moto. Il problema non ce l'ho se l'auto è ferma da più tempo (quindi in questo periodo già fredda), oppure da meno tempo (ad esempio una sosta di 15 - 20 minuti e riparto).
Prima del lavoro non si comportava assolutamente così, pertanto porto l'auto dall'impiantista e mi dicono che è impossibile, che dovrebbe essere un iniettore che non chiude bene lasciando trafilare del gpl, ma che di questa serie di iniettori ne hanno montati tanti e solo un cliente, all'inizio appena usciti, ha avuto il problema. Ho ribadito che l'auto, prima di effettuare il lavoro, si comportava correttamente a gas e benzina e che non faceva lo "scherzo". Come per farmi contento, attacca il pc all'impianto e non rileva niente: mi dicono di lasciare l'auto lì un paio di ore così avrebbero potuto fare alcune prove. Rimando perché non riuscivo a lasciarla. Nel frattempo faccio il tagliando perché ero arrivato al chilometraggio, ci faccio aggiungere filtro aria (che ne aveva bisogno) e candele "forzatamente".
L'auto si comporta allo stesso modo.
Lascio l'auto al "gasista" per le due ore necessarie che mi aveva chiesto, nel frattempo mi faccio un giro a piedi; tornato in officina mi dice che il problema non dipende dall'impianto, che potrebbe essere la pompa benzina che ha poca pressione visto che l'auto parte sempre a benzina, e che non può mettersi a sostituire iniettori così per il gusto di cambiarli e provare.
Il punto è questo: se l'auto prima dell'intervento andava bene, se la uso solo a benzina va bene, se prima di spegnerla uso la benzina e faccio "uscire" il gpl non dà il problema, sta ferma una notte quindi la pompa dovrebbe scaricarsi e parte bene, non è che forse bisogna puntare ai componenti dell'impianto sostituiti recentemente e che, coincidentemente, si è presentato il problema? Magari un problema di mappatura? Parlo da profano utilizzatore del mezzo ed un po' appassionato.
Non vorrei dare giudizi affrettati su questa persona, ma sempre di più ho l'impressione "generale" che la gente tenda a scaricare i problemi ad altre cause, per non aver voglia di risolverli. Questo nel vostro come in altri lavori, compreso il mio che sono in altro settore.
Grazie a chi risponderà e mi "illuminerà" in merito.