Buon giorno, tempo fa ho sostituito per regolare manutenzione le ganasce e i cilindretti posteriori alla mia ford focus 1.6 16v sw .
riparo per hobby da quasi 20 anni le mie auto e i freni posteriori a tamburo non è la prima volta che li faccio...
ho montato ganasce ferodo premier e cilindretti nuovi cifam controllando personalmente con il calibro l'esatta misura diei pistoncini prima del montaggio.
dopo qualche centinaio di km hanno iniziato a fischiare non in maniera stridula e da far venire la pelle d'oca ma abbastanza intensamente a freddo e più delicatamente dopo una decina di frenate..
da li è iniziato un susseguirsi di smontaggi e rimontaggi del tamburo che tengo a precisare non ha righe o solchi di rilevante importanza a parte il classico scalino leggero che si è formato ai due lati esterni..
le ganasce le ho limate sui due lati come di consuetudine e dopo le prime centinaia di km hanno iniziato a fischiare sempre più costringendomi a smontare diverse volte i tamburi x effettuare altri piccoli accorgimenti volti a eliminare questo fastidioso fischio...
una volta per carteggiare il tamburo e la ganascia, l'altra x dare un altra limatina al bordo esterno, l'altra ancora al bordo interno, poi controlla che funzionassero i registri automatici, che non ci fosse aria nel circuito, che fosse stretto giusto il bullone del mozzo...non sapevo e non so più dove sbattere la testa..
alla fine pensando fosse colpa della mescola troppo dura (anche perhè con quelle vecchie non faceva nessun fischio o rumore) ho sostituito di nuovo le ganasce cambiando marca e comperando delle cifam..
Dopo poche centinaia di km stesso identico problema e stesso iter di interventi o quasi...
Cosa potrebbe essere?? che trucchi potrei adottare x eliminare questo maledetto fischio che arriva da entrambe le ruote xchè ho provato ad alzarla con il crick e a farle girare a mano tenendole leggermente frenate e tutte e due più o meno forte lo facevano?
il fischio lo fa sempre a freddo e anche bello forte...poi a caldo diminuisce diventando più delicato e soprattutto lo fa quando la ruota gira pianissimo in fase di fermata del veicolo.