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martedì 30 maggio 2017, 0:38
salve a tutti
siete pronti per questo film dell'orrore?
Io vado eh!...
tempo fa abbiamo comprato una ford focus C-max benzina 1,8 motore duratech del 2003 che ha funzionato benissimo per circa tre mesi poi ha iniziato ad avere problemi di risposta sempre più pigra all'acceleratore arrivando negli ultimi periodi all'accensione della spia gialla e prestazioni limitate a circa 3000 giri su strada.
Uilizzando il software Forscan e apposita interfaccia ODB il codice errore rilevato talvolta era P0171 (sistema troppo magro) talaltra P0172 (sistema troppo ricco).
L'officina presso la quale ho portato la vettura ha fatto una serie di controlli quali pressione carburante, funzionamento sonde lambda, controllo gas scarico, sostituito valvola EGR, candele nuove, controllo fasatura, test bobine con riscontri tutti OK ma il problema permaneva. Nuova visita in officina dove alla cancellazione dell'errore la spie gialla si spegne ma basta una accelerata a fondo in folle 4-5000 giri) e la spia si riaccende con successivo taglio del regime massimo a 3200 giri in folle. Nuovi controlli e cancellazione errore, spia gialla spenta e se non superi i 4000 giri in folle pare andare bene, peccato che stavolta in strada significa in realta arrivare a stento a 70 all'ora in quanto si scopre che non è tanto il numero di giri a dare problemi quanto fin dove premi l'acceleratore e sempre con gli stessi errori P0171 o P0172... un po come capita. Stavolta smontano il corpo farfallato e fanno una pulizia accurata e verificano il funzionamento mentre flauto, iniettori e regolatore pressione vengono affidati a uno "specialista" che li testa e pulisce con ultrasuoni poi altro reset centralina e "cancellazione parametri adattivi".
Stavolta pare andare tutto bene ma solo per tre giorni di uso comunque moderato su strade extraurbane ben dentro i limiti di velocità, strsde pianeggianti e una-due persone a bordo. Adesso finchè l'auto NON è in temperatura va bene, appena arriva in temperatura batte in testa e parecchio; lasci raffreddare e gira bene, arriva a 80 gradi e batte in testa non appena tocchi l'acceleratore.
Ancora in officina e la diagnostica da errore P1116 e P1125.
Viene sostituito il sensore di temperatura ma batte in testa ancora, staccano i sensori di battito in testa (due) e il difetto sparisce, li ricollegano e batte in testa, provano con uno solo e poi l'altro da solo e non batte in testa.
Cambiano il sensore giri (ruota fonica su puleggia albero motore) e sensore camme, Reset centralina e cancellazione parametri adattivi pare andare ma come esce dall'officina prima, seconda, terza a 70 all'ora e comincia a strattonare in modo violento poi sul display appare "prestazioni limitate" e spia gialla accesa.
Ormai l'officina non sa più cosa pensare, ogni volta quell'auto trova una scusa nuova per non andare... stavolta i codici di errore sono P1356 e P1407. Ancora un reset centralina e parametri adattivi (ormai siamo a tentoni) e tutto torna normale ma solo per poco tempo in quanto dopo una mezza giornata che pareva andare bene parcheggiata l'auto, questa non ripartiva. Prima di chiamare il carro attrezzi, stacco i due cavi dalla batteria, li collego tra loro e poi li rimetto sulla batteria... parte senza difficoltà come se nulla fosse ma non supera i 2000 giri in folle, a premere a fondo il pedale, forte rumore di aspirazione e tende a fermarsi; riesco con paziena infinita a tornarmene a casa a passo di lumaca, regge la seconda girando appena oltre il minimo.
In officina per l'ennesima volta e tutti costernati, la diagnostica racconta P1124 e P1121, stavolta cambiano il sensore T-MAP e il corpo farfallato ma in pratica è come non averlo fatto... l'auto funziona non al 100% ma funziona ma solo per qualche minuto poi è il casino più totale arrivando a dire "tentativo di furto motore bloccato" risolto con ennesimo reset centralina
Consultata la Ford e messi a parte del casino dicono che va cambiata la ECU perchè non è possibile una tale sequenza di errori.
Trovo un kit centralina-strumentazione-trasponder-PJB che viene montata e l'auto pare rinata ma solo per qualche giorno; stavolta mostrando un chiaro messaggio di "avaria sistema motore" la vettura funziona solo al minimo.
Proseguo domani con il resto di questo film dell'orrore.