Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Ford Focus II 1.6 tdci - consiglio su manutenzione
sabato 12 luglio 2014, 21:23
Salve a tutti, la mia Focus II 1.6 tdci 90cv con motore HHDA ha appena compiuto 157.000km e quindi mi devo apprestare a sostituire al più presto la distribuzione. E' la prima volta che effettuo l'operazione descritta ma mi sono preso in tempo negli ultimi mesi studiando esplosi, schede tecniche e documentazione varia. Acquisterò il kit cinghia distribuzione + pompa acqua + rulli e cinghia servizi + tenditore di una nota marca di prodotti aftermarket ed il kit di messa in fase. Vengo al dunque: Secondo la vostra esperienza è il caso di spendere qualche soldino in più e sostituire anche questi pezzi? - puleggia dentata dell'albero motore (a priori o solo se rovinata?) - chiavetta di bloccaggio della puleggia sull'albero motore - vite di bloccaggio delle pulegge sull'albero motore
La vite penso sia corretto sostituirla ogni volta che si effettua lo smontaggio delle pulegge perchè una volta utilizzata e stretta alla coppia prestabilita + rotazione a gradi, magari si può leggermente snervare. Ma per gli altri due particolari cosa mi consigliate? La vite di cui sopra va stretta a "secco" o serve aggiungere un po' di frenafiletti?