Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Ford mondeo '96 TD SW ruota DX non frena!

giovedì 1 dicembre 2011, 15:17

Buongiorno,sono Domenico un nuovo iscritto, ho un adeguata manualità nell'eseguire lavori meccanici. Ho una ford mondeo del 1996 (marzo) con circa 300.000Km, qualche settimana fa nel camminare con l'auto sentivo puzza, l' odore delle pasticche quando si bruciano. Mi sono fermato e ho sentio che l'odore proveniva dalla ruota ant. DX, praticamente rimaneva frenata anche senza azionare il pedale del freno. Successivamente ho provveduto a sostituire la pinza ant. DX, pensando che si fosse bloccato il pistone della pinza. Rimontata la seconda pinza nell'eseguire lo spurgo dell'olio mi sono accorto che alla tubazione della pinza non arrivava l'olio idraulico. Ho staccato il tratto di tubazione in alluminio che và dal modulo ABS al tubo flessibile ant.DX, gli ho soffiato aria all'interno per far uscire qualche impurita che ostruiva il passaggio dell'olio, ho rimontato la parte di tubo sull'ABS lasciando aperta l'estremità che arriva al flessibile. Con l'auto sui i cavalletti, ho messo in moto il motore ed ho azionato il pedale del freno, riuscendo a frenare solo la ruota ant.SX mentre a DX non è uscita neanche una goccia d'olio. Ho verificato positivamente che dalla pompa dei freni l'olio è in pressione. La spia avaria (ambra) ABS è spenta ed è funzionante. Mi sono rivolto al mio meccanico e mi ha detto che il problema è il modulo dell'ABS, non contento mi sono rivolto ad un'altro mecc. che mi ha detto che potrebbe essere una delle due valvole di non ritorno montate sull'impianto primario e secondario. Spero di essere stato chiaro nell'esporvi il difetto, qualcuno è in grado di fornirmi ulteriori consigli nella ricerca guasti, e spiegarmi per primario - secondario si intende: l'impianto Ant. - Impianto post., oppure impianto Ant. SX Post.SX - Ant.DX Post.DX ????
Grazie a tutti anticipatamente.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org