Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
lunedì 18 dicembre 2023, 10:29
Buongiorno, mi servirebbe un aiuto, ho una grand VItara 2002 motore RHZ pompa Bosch, in pratica si accende la spia motore con errore pressione gasolio insufficiente. Dopo varie prove con il mio meccanico abbiamo capito che l'errore si genera solo in decelerazione senza premere il pedale dell'acceleratore e con motore sopra i 2000 giri circa.
Abbiamo già sostituito sensore pressione gasolio, valvola gasolio lato rail e lato pompa.
Quando la centralina legge l'errore il motore va in recovery, alla successiva accensione la spia rimane accesa ma il motore è full power fino al verificarsi del caso di cui sopra. Dopo 3 accensioni senza decelerazioni la spia si spegne.
In ogni altro caso il motore rende benissimo, anche con rimorchio carico non ha tentennamenti o cali.
Il meccanico ha anche controllato le varie connessioni elettriche e non sembrano esserci interruzioni, pulito anche il serbatoio.
Ora si pensa alla centralino o più probabilmente alla pompa hp.
Chiedo qui, magari a qualcuno è già capitato e posso escludere questi interventi che sarebbero comunque delle prove assi onerose.
Grazie a chi vorrà rispondere