Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Grande Punto 1.4 T-Jet 16v 120cv, in avvio a freddo, batte in testa e carico motore al 50%

martedì 1 ottobre 2024, 15:54

Marca: Fiat
Modello: Grande Punto T-JET 1.4 16v 120cv
Difetto Guasto Problema: Avvio a freddo con battito in testa e carico motore elevato
Codice Motore:
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 88
Immatricolazione:
Km percorsi: 215000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Multiecuscan

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
In avvio dopo almeno 6/8 ore di fermo, all'avvio batte in testa e impiega circa 15 secondi per stabilizzare il minimo
Non ci sono errori in diagnosi, ma il sensore di detonazione si attiva, quindi si tratta di battito in testa

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Chiusa bombola GPL e svuotato rail iniettori gpl.
Reset parametri adattativi
Sostituite con le stesse parti originali:
bobine di accensione, valvola shutoff,sensori presione aria/temperatura e sensore pressione aspirazione, candele con nkg iridium 9331, puliti iniettori benzina

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti,
come descritto nel titolo del topic sto cercando di risolvere un problema di avvio dopo almeno 6/8 di fermo.
Per spiegarmi meglio, vi allego un grafico dell'accensione registrato con multiecuscan dal quale si evince che subito dopo l'avvio, il motore non riesce a raggiungere il minimo obiettivo e probabilmente batte in testa per circa 15 secondi per poi stabilizzarsi dopo circa un minuto.
Non ci sono errori in diagnosi
La cosa strana che ho notato confrontando i valori di un avvio corretto, anche a motore fermo dopo 4/5 ore, di cui vi allego il relativo grafico, è il valore del carico motore che quando il motore si avvia correttamente è all'incirca 20%, mentre quando va male, supera il 45%
Sospetto un trafilamento di aria da qualche parte o un arricchimento elevato di vapori benziana dovuto ad esempio alla valvola recupero valori benzina, ma c'è anche l'attivazione del sensore di detonazione che potrebbe indicare un battito in testa.
L'auto nasce a benzina ed è stata trasformata a gpl più di 10 anni fa con impianto landi renzo omegas.
Ho chiuso la bombola e svuotato il rail gpl poichè se passo a gpl mi si accende la spia motore, che ovviamente a benzina non accade ad oggi sono 2 mesi che vado solo a benzina.
I pezzi sostituiti hanno contribuito a riportare l'auto ad essere prestante in ripresa e in accelerazione e quindi mi aspetto che anche a gpl non accenda più la spia, ma voglio prima risolvere questo problema e far andare bene a benzina l'auto per poi concentrarmi sul gpl.
Ovviamente ho raccolto anche altri dati con multiecuscan e quindi se serve qualche dato posso fornirlo.
Alla luce delle unltime verifiche in diagnosi, probabilmente l'auto a freddo batte in testa e questo potrebbe essere dovuto anche ad un problema di messa in fase del motore?

GP_OK.jpg

GP_OK.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org