Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
lunedì 14 maggio 2012, 13:10
Marca Veicolo: Honda
Modello Veicolo: LS 1.7 CDTI
Difetto - Problema: alternatore non carica
Tipo Motore: diesel 4 in linea
Cilindrata: 1698 cc
KW Motore: 74
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 185000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: elm 327
Codici Errori DTC: pd157 ; p1440 low voltage
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
alternatore non tira fuori tensione
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
ho provvedudo alla rimozione per controllo
rotore ok
statori ok
raddrizzatore non và
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema....
in un giro di una settimana da un giorno all'altro ho avuto la batteria a zero...mi sono accorto che stava calando di prestazione in quanto l'avviamento era difficoltoso fino a quando non è riuscita a partire !
caricata....ok 2 giorni e bum a zero di nuovo....
allora ho staccato il cavo che arriva dall'alternatore e ho notato che non arrivava tensione,
ho tirato giù 'lalternatore e ho fatto le varie misurazioni,
e
il rotore con i campi sono funzionanti e non presentano corti
ma nel raddrizzatore non ho continuità su una spazzola!
il gruppo raddrizzatore è Hitachi
adesso vi chedevo.....
posso sostituirlo con un normale raddrizzatore 1000 volts 500A per raddrizzare la corrente o devo per forsa il suo di origine?
può andar bene lo stesso?
se è nò di quanto ammonterebbe la spesa per il raddrizzatore Hitachi? contro il normale che si aggira intorno a 1,5 €
è un lavoro fattibile?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliano darmi un consiglio,
Grazie .
Saluti.