Salve mi presento, sono Paolo e possiedo una KIA Sportage 2.0 CRDI del 2006 di cui sono molto soddisfatto. Alcuni mesi fa mi è presa la mania del led ed ho inziato ad acquistare delle lampadine di servizio (abitacolo, baule, portiere, targa,) che ho sostituito alle originali con notevoli benefici in termini di illuminazione. Poi ho cercato di allargare la sostituzione alle luci di coda ed ho acquistato di recente una coppia di led P21/5w con attacco BAY15d. Appena acquistate le ho provate con una vecchia batteria di servizio 12V che tengo in garage e collegandole con due cavi volanti funzionavano bene sia luce di posizione che stop. Soddisfatto della prova e dell'acquisto le ho montate sull'auto ma ecco la sorpresa: qui funziona solo lo stop e non la luce di posizione. Pensando al portalampada difettoso rimonto le vecchie lampade ma queste funzionano quindi il sospetto ricade sulla lampadina led. Mi sono interstadito ed ho acquistato addirittura 2 portalampada BAY15d completi di cablaggio. Ho montato le lampade led sui nuovi portalampada ed ho rifatto la stessa prova con la batteria di servizio: tutto funzionante; monto il portalampada nuovo sull'auto e funziona lo stop e non la luce di posizione.

La mia domanda è, perchè funziona con la batteria di servizio e non funziona nel fanale ? Grazie delle risposte.