Buongiorno Team,
scrivo per capire se a qualcuno è capitato il mio stesso problema.
Ho una Lancia Ypsilon 1.3 mtj del 2017 con soli 26000KM
Da circa qualche mese la mia auto emette degli strani rumori dopo averla messa in moto e quando mi fermo . Non so se fa lo stesso durante la marcia in quanto probabilmente non riesco a sentirli.
Praticamente ogni volta che metto in moto, dalla zona filtro gasolio o/condotto aria dove si trova il debimentro, si sentono sistematicamente due suoni distinti tipo "muggito della mucca" e poi un singolo rumore di sfiato come se si stappasse qualcosa.
Tale rumore si ripropone identico anche quando con motore già in moto mi fermo ad un semaforo con motore acceso al minimo.
Ho fatto una diagnosi da un amico e non viene riscontrato nessun errore.
A me sembra come se fosse qualche consenso ad apertura di qualche valvola di non so cosa a cui arriva impulso elettrico ma la parte meccanica non reagisce
So che è difficile capire e proprio per questo vi allego un video nel link sotto riportato per farvi sentire il rumore:
https://www.youtube.com/watch?v=8XUoxZJl1XQInoltre non so se collegato al problema sopra ho il condizionatore dell'auto che malgrado funzioni bene in quanto fredda senza alcun problema emette in fasce di accelerazione su sibilio o fischio come una seconda turbina.
Avete presente il classico rumore di risucchio che si sente quando si accende con il pulsante il condizionatore ?
Ecco io quel rumore lo sento svariate volte durante la marcia del veicolo. Non so se sia normale ma altre auto che ho avuto non lo facevano. Anche qui da diagnosi nessun guasto, ho sostituito anche il filtro abitacolo per precauzione ma il tutto è rimasto invariato
Secondo voi prima di portarla in lancia considerando che è fuori garanzia posso fare qualche verifica fai da te ?
Ringrazio chi possa darmi qualche suggerimento
ciao
Fabrizio