Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Lancia Ypsilon 1.3Mtj del 2017

martedì 3 agosto 2021, 11:36

Buongiorno Team,
scrivo per capire se a qualcuno è capitato il mio stesso problema.
Ho una Lancia Ypsilon 1.3 mtj del 2017 con soli 26000KM
Da circa qualche mese la mia auto emette degli strani rumori dopo averla messa in moto e quando mi fermo . Non so se fa lo stesso durante la marcia in quanto probabilmente non riesco a sentirli.
Praticamente ogni volta che metto in moto, dalla zona filtro gasolio o/condotto aria dove si trova il debimentro, si sentono sistematicamente due suoni distinti tipo "muggito della mucca" e poi un singolo rumore di sfiato come se si stappasse qualcosa.
Tale rumore si ripropone identico anche quando con motore già in moto mi fermo ad un semaforo con motore acceso al minimo.
Ho fatto una diagnosi da un amico e non viene riscontrato nessun errore.
A me sembra come se fosse qualche consenso ad apertura di qualche valvola di non so cosa a cui arriva impulso elettrico ma la parte meccanica non reagisce
So che è difficile capire e proprio per questo vi allego un video nel link sotto riportato per farvi sentire il rumore:

https://www.youtube.com/watch?v=8XUoxZJl1XQ

Inoltre non so se collegato al problema sopra ho il condizionatore dell'auto che malgrado funzioni bene in quanto fredda senza alcun problema emette in fasce di accelerazione su sibilio o fischio come una seconda turbina.
Avete presente il classico rumore di risucchio che si sente quando si accende con il pulsante il condizionatore ?
Ecco io quel rumore lo sento svariate volte durante la marcia del veicolo. Non so se sia normale ma altre auto che ho avuto non lo facevano. Anche qui da diagnosi nessun guasto, ho sostituito anche il filtro abitacolo per precauzione ma il tutto è rimasto invariato

Secondo voi prima di portarla in lancia considerando che è fuori garanzia posso fare qualche verifica fai da te ?

Ringrazio chi possa darmi qualche suggerimento

ciao
Fabrizio

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile