Marca: Lancia
Modello: Ypsilon
Difetto Guasto Problema: Minimo a volte ballerino .
Codice Motore: Cilindrata: 1242
KW Motore: Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 111.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Minimo a volte ballerino appena accesi i fari.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Pulizia CF, cambio candele, sostituzione batteria.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Ciao a tutti.
2 anni fà la mia ragazza è venuta in possesso di una Lancia Ypsilon 1.2 8v 60 cv del 2004.
Auto tenuta molto bene con circa 103.000km da un privato.
Ad agosto 2020 arriva il momento di fargli un bel tagliando e nell'occasione vengono cambiate anche le cinghie.
Vengono cambiati:
Filtri olio, aria, abitacolo.
Olio. 10w40
Valvola termostatica.
Candele.
Cinghie distribuzione e servizi.
Data la quantità di sporco e olio al meccanico era stato detto di cambiare anche la guarnizione del coperchio valvole cosa che non verrà fatta.
Motivo? A suo dire era inutile dato che il problema si sarebbe ripresentato poco dopo e che se sporcava di buttarci un pò di sabbia sotto alla macchina
Io dopo questa decido mollare definitivamente il meccanico di "fiducia" e di rivolgermi per la sostituzione della guarnizione ad un altro meccanico consigliatomi da un conoscente.
Prima di portare la macchina a questo nuovo meccanico si manifesta però un problema.
A motore freddo come normale il minimo si alza un pò per poi scendere stabilizzandosi. Tutto normale.
Il problema era all'accensione dei fari. Il minimo cominciava ad oscillare di 300 400 giri continuamente. A fari spenti niente.
Il nuovo meccanico ipotizza il corpo farfallato sporco. Lo pulisce e il probelma per un mese abbondante sparisce.
Ad oggi il problema riappare quando vuole senza una logica magari 1 volta sola a distanza di due settimane.
Il nuovo meccanico per ora si è limitato a fare un controllo alternatore e un cambio batteria dato che era vecchia ma niente di risolto.
Ora chiedo lumi a voi su cosa potrebbe essere.