Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Buongiorno a tutti, sono Vincenzo e sono un privato appassionato di meccanica e mi diletto molto nel fai da te. Vi presento il mio problema: la mia auto con 180000 km all'attivo monto il classico motore psa 16 109 cv e da tempo ho tappato l'egr (con relativa spia accesa) e staccato il debimetro (digitale) perchè considero non funzionante. La settimana scorsa ho provveduto a pulire completamente il collettore d'aspirazione e la macchina è completamente rinata:niente fumo nero, ottima accellerazione e consumi ridotti. Visto il "successo" dell'operazione ho pensato di regalarmi un bel debimetro nuovo. Ma montato il debimetro stamattina la macchina si spegneva durante la marcia (l'ha fatto diverse volte) fino a quando ho staccato di nuovo il debimetro ed è ripresa subito a funzionare benissimo. Cosa succede? Possibile che l'egr tappata e relativa spia influenzano il debimetro e la macchina si spegne? Come sono "collegati" fra loro? Grazie