Salve desidererei che qualche esperto mi illuminasse sui problemi che sto avendo con una MAZDA 3 turbodiesel 1.6 del 2005 con km.150.000 circa di percorrenza.
Mi è capitato che la batteria esalasse l'ultimo ampere, nonostante i tentativi di rianimazione. L'ho così sostituita con una bosch nuova fiammante ma l'auto non parte lo stesso, accorgendomi che la spia rossa dell'immobilizer nel quadro strumenti (con entrambi le chiavi originali posizionate su on) emette una specie di codice morse che sono riuscito ad interpretare come sequenza di lampeggiamento n.16, che sta a significare "Errore di comunicazione tra il quadro strumenti e il PCM". Ho provato a verificare un po' di fusibili, senza ottenere nulla se non qualche giramento di scatole. Con uno strumento di autodiagnosi mi sono risultati i seguenti DTC:
P138B (candeletta relé di tensione) e P1260 (appunto l'errore seganalato dal quadro sul malfunzionamento dell'immobilizer). Non venendone a capo ho portato l'auto da un'officina autorizzata MAZDA, riferendogli i DTC e sperando che si trattasse semplicemente di resettare l'immobilizer e di riprogrammare le chiavi di accensione. Con mia immensa tristezza mi hanno detto che è da sostituire la centralina (la cui fornitura costa solo 950 euretti senza manodopera) e che la stessa non consente il ripristino delle chiavi perché dà un codice zerozerononsochecosa (sono un po'criptici). Secondo voi è una diagnosi corretta. Non esistono soluzioni meno onerose con questi chiardiluna?
Grazie per la compassione.