Apro questo topic per questo specifico errore, ma anche per aiutare chi non sa da dove iniziare per capirci qualcosa su questo sistema di riduzione NOx.
Sul modello CX-7 è montato il sistema SCR BOSCH Denoxtronic 3.1 (in realtà anche su alcune Audi, BMW Mercedes), a questo link spiega da cosa è composto:
http://www.bosch-mobility-solutions.fr/media/ubk_europe/db_application/downloads/pdf/antrieb/en_3/02_DS_Sheet_Denoxtronic_3_1-Urea_Dosing_System_20110826.pdfNon tutti i sistemi di diagnosi arrivano a leggere i dati specifici del sistema SCR, io ho utilizzato FORScan, nasce per Ford ma va bene anche per molti modelli Mazda.
Veniamo al problema, i DTC mostrano immediatamente aviaria motore e spia SCR lampeggiante con visualizzazione di errore SCR sul display vettura e indicazione di autonomia 830km, superata la percorrenza non da più il consenso all'accensione.
Resetando il DTC la macchina a ripreso a lavorare regolarmente. Ho voluto pulire l'iniettore incrostato dall'urea
ma il problema si è ripresentato. Resettando è tornato a lavorare regolarmente ed ho verificato che il ciclo di lavoro del sistema era perfetto
Dopo 600km nuovamente il problema, approfondendo il codice P2047, che si riferisce ad anomalia Iniettore (U0442 presumo si accenda in conseguenza del primo per mettere la macchina in recovery, infatti si riducce anche la potenza del motore) ho verificato che in alcuni casi era ciurcuto aperto P2047:13, in altri casi cortocircuito a massa o circutio aperto P2047:14.
Ho provato a verificare l'iniettore e sembra ok mostrando una carico resistivo di 10 ohm, poi alla successiva accensione del DTC ho verificato con tester una resistenza di 5 ohm (mi sembra veramente poco), ancora un DTC e smontato mostra 25 ohm... a questo punto credo sia l'iniettore a non funzionare regolarmente.
Prima di comprarlo sto cercando il valore tipico dell'iniettore per capire se è effettivamente rotto. Qualcuno ha misurato la sua resistenza a riposo, ho ha l'opporutunità di farlo?
Grazie1000