Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Megane II 1.5 parte solo con starter spray

lunedì 13 giugno 2022, 10:14

Buongiorno, la scorsa settimana ho usato la macchina per fare dei servizi, nonostante i suoi 18 anni e i 260.000 km l'auto è partita come sempre a primo colpo. Tra una commissione e l'altra il motore ha deciso improvvisamente di non avviarsi più. Per cui scheda inserita, premo il pulsante start, sento il motorino d'avviamento entrare in funzione ma il motore non ne vuole sentire di avviarsi, come se improvvisamente non arrivasse più gasolio. Fortunatamente avevo in auto una cassetta attrezzi con una bomboletta di crc pulisci contatti che spruzzato nel condotto di aspirazione ha fatto si che il motore partisse per permettermi di tornare a casa. L'auto è andata benissimo come se nulla fosse successo, ne tantomeno si sono accese spie sul cruscotto, inoltre con un lettore generico obd non ho riscontrato nessun codice d'errore. Arrivo a casa, spengo l'auto, provo a riaccenderla ma niente da fare di partire non ne vuol sentire. Ho fatto questo:
- smontato cestello dal serbatoio per verificare la sua pulizia (pensavo di trovare una pompa elettrica ma quest'auto ne è sprovvista.
- ho sostituito filtro gasolio e controllato l'eventuale rottura della pompetta a mano, ho controllato qualora ci fosse dell'aria nel circuito di aspirazione della pompa delphi ma con esito negativo.
- ho smontato il regolatore di pressione verificandone il funzionamento applicandoci la 12 volt.
- ho controllato la pressione "ramp carburante".... in fase di avviamento leggo circa 2300 Kpa, ad auto avviata (con spray) leggo 22000 Kpa al minimo ed oltre 100.000 kpa tirando la prima e la seconda.

Ultimo indizio che forse può essere utile per scoprire il difetto: da un po' di anni a questa parte di tanto in tanto l'auto durante la sua marcia sembrava come volersi spegnere improvvisamente ma subito dopo si riprendeva da sola. Questa specie di shut down durava pochissimo, tipo 1 secondo. Per rimediare ho usato un'addittivo (il motul) e sinceramente questo difetto spariva per poi ricomparire a distanza di qualche mese.

Il mio meccanico mi ha detto che un pompista sarebbe necessario per capire il problema, tuttavia l'auto è vecchiotta e a dirla tutta non ho intenzione di spendere troppi soldi per la riparazione. So che quando si parla di pompe e iniettori gli interventi non sono mai economici. Da profano mi sembra strano che il difetto possa dipendere da questi due organi, se cosi fosse la macchina qualche problema me lo dovrebbe creare una volta avviata vero? Ho come l'impressione che il difetto sia di natura elettrico.

Voi che ne pensate?

Grazie

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org