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domenica 25 febbraio 2018, 8:40
Marca: Mercedes
Modello: E 200 W 210
Difetto Guasto Problema: Primo avviamento a freddo difficoltoso
Codice Motore:
Cilindrata: 2000
KW Motore: 100
Immatricolazione: 1996
Km percorsi: 235000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Buongiorno e buona domenica a tutti,ho questa macchina che presenta,da più di due mesi,un avviamento a freddo abbastanza lunga,da 4 a 7 secondi dipende dalla temperatura,e una volta partita funziona perfettamente fino al giorno seguente.Posso fare tutti gli avviamenti che voglio e parte al primo colpo.Qualche giorno fa ho sostituito le candele,anche se quelle montate avevano fatto 20.000 chilometri ma non ho risolto nulla.
Ho avuto nella primavera dell'anno scorso un problema sempre all'avviamento ma a tutte le temperature,anzi a caldo era anche peggio perché si ingolfava,e ho scoperto che in regolatore di pressione,posto sul rail iniettori,perdeva e mandava benzina nel tubicino che lo collega al collettore di aspirazione,arricchendo di fatto la carburazione.Sono andato dal ricambista e ho comprato un nuovo regolatore ( Magneti Marelli ) e ho risolto il tutto.
Con l'arrivo del freddo,cioè poco prima di Natale, ha invece iniziato ad avere questo primo avviamento "lungo".
Il meccanico dove vado di solito,mi ha proposto di lasciarli la macchina per 3-4 giorni per provare,ma purtroppo mi serve,l'altra auto la usa mia moglie a tempo pieno fino a giugno,e non posso fermarla.
Non si riesce proprio a capire,anche perché ,è un difetto che fa solo una volta al giorno al primo avviamento e poi va perfettamente fino al giorno dopo.
Per quanti riguarda la doppia alimentazione ( benzina e metano ) ho provato ad escludere fisicamente l'impianto col rubinetto della bombola ma non cambia niente,è solo un problema legato al primo avviamento a benzina.
Ho provato anche a distaccare il connettore dal sensore temperatura acqua ,perché ho l'impressione che la macchina non " capisca " che si deve avviare a bassa temperatura,ma non ha portato nessun cambiamento.Solo il mancato funzionamento del termometro acqua del cruscotto e la partenza al massimo dei giri della ventola del radiatore.
Grazie .
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Gennaio 2017 sostituita pompa benzina,maggio 2017 revisione totale iniettori metano e sostituzione regolatore pressione benzina, mercoledì 21 febbraio 2018 sostituite candele accensione.
Batteria da 100 Ah Bosch cambiata ,mi sembra , tre anni fa.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: