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venerdì 26 luglio 2024, 22:19
Marca: Lancia
Modello: Delta
Difetto Guasto Problema: Minimo irregolare ed errore P2111
Codice Motore: 198A2000
Cilindrata: 1600
KW Motore: 88
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 257000
Alimentazione: Diesel
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: P2111
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.): Minimo irregolare
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.): Pulizia corpo farfallato, EGR, sensore MAV, sostituzione corpo farfallato, additivo Bardahl Top Diesel
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buonasera a tutti, ho cercato nelle varie sezione qualcosa che potesse essere d'aiuto, inerente al titolo, ma purtroppo nonostante i provvedimenti presi, non riesco a risolvere.
Nel novembre 2023 feci sostituire il collettore di aspirazione poiché fessurizzata la plastica in cui scorre il liquido refrigerante (problema noto). Approfittando del lavoro, feci eseguire anche il tagliando. Da allora il calvario : l'auto a freddo parte bene e gira bene ma appena comincia a scaldarsi e mi fermo ad incroci o semafori, il minimo diventa irregolare, come se volesse spegnersi. I giri in quel momento oscillano tra 600 e i 1200 giri. Se faccio una leggera pressione sull'acceleratore l'auto smette di correggere il minimo e torna a girare bene. Sul cruscotto non compare nessuna spia ma avendo il multiecuscan, mi porta in memoria l'errore p2111 (farfalla motorizzata bloccata aperta) che se eliminato, torna poco dopo. Tornando dal meccanico mi dice che si tratta del corpo farfallato ed avendo il collettore nuovo, cambiano le turbolenze portando a correzioni del minimo. A dicembre, quindi dopo un mese, non è cambiato nulla e torno per cercare di risolvere il problema che il meccanico imputa ad una pulizia dei sensori vari, ma che oltre quello "non sa cos'altro fare". Inutile dire a cosa sia servita la pulizia : a nulla. La porto da un altro meccanico che smontando il corpo farfallato, lo trova inzuppato d'olio. Lo pulisce e lo rimonta, la macchina va bene per 2-3 settimane poi ricomincia. Stufo, ne compro uno rigenerato e lo rimonto, risolvendo fino a febbraio di quest'anno. Da allora convivo con questo annoso problema che nessuno riesce a capire a cosa sia imputabile. Grazie e scusate la lungaggine.
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