Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
martedì 14 giugno 2016, 0:50
Salve, da anni ho questo problema: dopo poco dall'accensione la mia Colt Invite 1100 del 2005 non accellera come dovrebbe, ed ultimamente talvolta si spegne. Le prime volte, anni addietro, capitava di rado e feci caso che il problema si presentava se l'autovettura era rimasta in sosta su un tratto non pianeggiante. Bastava spegnerla, attendere una decina di secondi il click di un relè (che nel frattempo ho individuato) e riaccendere per veder sparire il problema (si accendeva però a questo punto la spia di un errore rilevato sulla sezione motore). Da qualche mese il problema è evoluto con delle costanti: al mattino alla prima accensione, senza alcuna distinzione sulla posizione di sosta, l'inconveniente nasce entro il primo kilometro se mi avvio subito e meno se resto un pò fermo a motore acceso. Per il resto mi basta eseguire la stessa operazione di spegnimento e di attesa relè per farla andare normalmente. Gli elettrauti interpellati hanno un pò sbarrato gli occhi al mio racconto e poiché l'auto mi occorre e riesco ad arrangiare non ho mai pensato di lasciarla analizzare. Sarei interessato ad avere qualche indicazione per farmi un'idea a cosa vado incontro, oggi l'auto ha 190.000Km e diversi altri piccoli acciacchi.
Grazie anticipatamente, Enrico.