Buona sera e grazie per avermi accettato nel forum.
Posseggo un Mitsubishi Outlander terza serie del 2016, 2.2 Diesel, cambio automatico, Motore GF#.
In generale funziona molto bene quando si accelera e si tira, ma a velocità bassa e costante (circa 80km/h attorno ai 1500 giri/minuto) strattona in modo molto evidente e fastidioso.
Mi sono accorto del problema verso i 78000km quando l'auto era ancora in garanzia, ma il concessionario inizialmente disse che non si poteva fare nulla e probabilmente a quel numero di giri il cambio automatico aveva un'indecisione, o una cosa simile, insomma, ci si poteva fare poco.
Dopo aver insistito un paio di volte il concessionario alla fine disse che avevano capito quel era il difetto, che era capitato su 3 o 4 auto e che andava sostituita l'egr, l'intercooler dell'egr ecc.
Dato che l'auto era oramai fuori garanzia il preventivo era altissimo e mi sono rifiutato di eseguire il lavoro a mie spese.
Lascio perdere la discussione sul fatto che avevo segnalato il difetto in garanzia, mi interessa solo risolvere il problema tecnico in questo momento.
Visto che il concessionario puntava sulla EGR seguii l'idea ma pensai di farla pulire invece che sostituirla, così mi rivolsi ad un meccanico di mia conoscenza.
Dato che smontare l'EGR poteva comportare diverse ore di lavoro il mio meccanico mi propose di disabilitarla temporaneamente dalla centralina e provarla.
L'idea mi sembrò molto intelligente e così facemmo.
Provando l'auto il difetto era ancora presente.
L'unica impressione che avevo era che l'auto cambiava marcia un po' dopo rispetto a quando l'EGR era attiva.
Magari era solo un'impressione, perdonatemi non sono per nulla esperto di meccanica.
Dato che ci tengo ad avere l'auto originale e a norma, ho fatto riabilitare l'EGR e abbiamo abbandonato temporaneamente la ricerca del problema.
Di norma viaggio a velocità costante (principalmente con il cruise control), sia per comfort, sia per evitare multe salate quando il limite è degli 80km/h.
Il problema non capita solo ad 80km/h, diciamo che a questa velocità è più facile riprodurre la situazione.
Capita quando raggiunta la velocità impostata magari la strada diventa leggermente in discesa e lì c'è lo strattone.
Non è il cruise control perché capita anche quando non lo uso e non è il cambio, perchè se lo metto in manuale me lo fa sia in quinta che in sesta, ad esempio.
(magari sto sbagliando tutto)
Insomma, un po' perché il difetto è fastidioso, un po' perché mi sono impuntato ho deciso che voglio risolvere il problema.
Per questo motivo oggi ho smontato il tubo metallico che dall'EGR si immette dopo la valvola a farfalla ed effettivamente c'erano degli accumuli di fuliggine, che ho cercato di rimuovere il più possibile aspirando con l'aspirapolvere mentre li staccavo, senza far danni, con un attrezzo sottile.
Non è cambiato nulla.
Ho puntato poi sul sensore massa aria, ho cercato di pulirlo delicatamente, mail risultato è lo stesso.
Sono arrivato a questi due interventi "fisici" dopo aver cercato di interpretare i dati che mi escono dallo strumento diagnostico che ho acquistato (LAUNCH CRP 123 E), che purtroppo non consente di esportare i grafici.
Avete idea di quale potrebbe essere la causa di questo problema?
Allego due foto di grafici presi dallo strumento in cui ho registrato alcuni parametri che fanno vedere quello che capita.
Nel primo si vedono: Giri motore, Comando EGR, Comando attuatore Valvola a farfalla.
Nel secondo grafico si vedono: Giri motore, Pressione assoluta collettore aspirazione, Pressione carburante, Tasso flusso aria misuratore massa aria.
I 5 punti segnati con una freccia gialla sono quelli in cui capita il problema.
Quella "seghettatura" nel numero di giri è lo strattone che sento io.
Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per la lunghezza del messaggio e per le inesattezze, ma sono un profano del settore.
Grazie.
Leonardo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.