Ciao a tutti,
fine maggio 2018 ho acquistato un'auto nuova con motore Peugeot 1.6hdi,
precisamente il motore indicato qui su wikipedia con sigla DV6TED4
https://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DV6Come vedete, il motore e' montato su un gran numero di modelli di auto, principalmente Peugeot/Citroen ma anche su altri marchi.
Nel mio caso e' montato su una Mitsubishi ASX, che e' l'auto che ho acquistato.
Circa 2 anni fa, quando l'auto aveva circa 30.000 km, arrivando in localita di villeggiatura (lido di camaiore),
poco prima di uscire dall'autostrada l'auto perde potenza nelle accelerazioni e strattona.
Fortunatamente riesco ad arrivare all'hotel, in qualche modo, tenendo i giri del motore al minimo (non piu di 2000).
Alla fine di varie peripezie, l'officina Mitsubishi scopre che la causa e' il secondo iniettore in corto.
L'iniettore viene sostituito in garanzia, e per circa un anno l'auto non ha avuto problemi.
L'anno scorso pero' il problema si manifesta nuovamente: mentre ero in autostrada, sfortunatamente in terza corsia, improvviso taglio di potenza, con immaginabili conseguenze nel mio tentativo di portarmi in corsia di emergenza: auto che suonano e sfanalano, e panico a bordo.
Riesco ad arrivare alla vicina area di servizio, lascio l'auto ferma circa un'ora, dopodiche' riavvio il motore e la spia avaria motore sparisce, l'auto riprende la marcia regolarmente.
Porto l'auto da un elettrauto, che rileva nella memoria errore p0265 injector 2 circuit high.
Stesso errore che aveva prima della sostituzione dell'iniettore.
Comunque l'auto, sparito l'errore, va bene.
Fino a quest'estate, di nuovo in autostrada, di nuovo quando sto andando in ferie.
Questa volta l'errore non sparisce subito, cosi provo a mettere dell'additivo per pulizia iniettori, e questa azione ha un buon esito.
Fino a circa un mese fa, quando si ripete, ma questa volta in strada normale.
E questa volta non sparisce: di nuovo errore p0265 ma iniettore in corto (sempre il secondo, anche se sostituito).
L'auto ha circa 50000 km, come kilometraggio e' seminuova, secondo voi come si spiegano questi guasti?
Anche se la Mitsubishi mi sostituira' nuovamente l'iniettore,ora non mi fido piu' molto dell'auto.
Considerando gli spaventi che mi ha procurato con il rischio che ho corso in autostrada (a me e i miei famigliari a bordo) vorrei prima di rimettermi in viaggio, anche una volta sostituito l'iniettore, avere la sicurezza di guidare un'auto affidabile.
Secondo voi e' possibile sistemarla per bene?
Cercando sul web con parole chiave 'corto circuito iniettore' , senza specificare marca e modello di auto, ho trovato che in moltissimi casi, il motore incriminato e' proprio un motore peugeot 1.6hdi.
E in moltissimi casi, si tratta di auto con pochi km, ed il problema si ripete.
Cercando tra i vari forum, ho trovato sempre discussioni che si chiudono con un interrogativo, o di gente che vuole sbarazzarsi dell"auto o vuol far causa alla peugeot.
Non ho ancora trovato una spiegazione del problema.
Forse voi esperti autoriparatori siete a conoscenza di questo problema di questa combinazione motore / iniettori (siemens, mi pare) ?
In un thread di un altro forum, ho letto che un meccanico vedendo l'auto arrivare in officina con motore che 'girava a tre' ha esclamato subito...ah un'altro peugeot 1.6hdi... hanno tutti quel difetto...
La mia domanda e' : il difetto si puo' sistemare definitivamente ? C'e' soluzione?
Se no mi tocchera' rottamare un'auto seminuova :(
Fatemi sapere,
Grazie!