Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
venerdì 3 aprile 2015, 1:13
Marca: Fiat
Modello: Multipla Bipower
Difetto Guasto Problema: attivazione casuale ABS in qualsiasi tipo di frenata
Codice Motore: 186B6000
Cilindrata: 1596
KW Motore: 76
Immatricolazione: 09-2001
Km percorsi: 200000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: MultiECUscan
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
l'ABS interviene anche con frenate normali a bassissime velocità, impedendo all'auto di fermarsi in brevi tempi ma allungando la corsa parecchio
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione cuscinetto ruota ant. sx, controllo segnale sensori ruota
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve autogeni,
se qualcuno ha un consiglio da darmi su questo problema che riguarda la sicurezza di questa Multipla, dopo una rottura del braccio ruota anteriore sinistra che ha causato l'uscita del mozzo dal suo supporto inferiore (problema che fortunatamente non ha causato danni a nessuno tranne l'auto) ho sostituito diversi pezzi tra cui anche il cuscinetto con ruota fonica necessaria all'ABS per leggere la velocità ruota, ora il computer di bordo segnala casualmente "avaria impianto ABS" ma quello che più conta è il fatto che (ad avviso presente o meno) l'ABS entra in funzione anche a velocità basse, il pedale freno ovviamente diventa duro, vibra e la frenata lunghissima.
Ho controllato l'auto con MultiECUscan e verificato che il segnale velocità sulle 4 ruote è sempre presente e veritiero, mi viene da pensare quindi ad una scalibrazione del sensore angolo sterzo , essendo connesso alla centralina freni potrebbe essere la causa, ma nessun errore in memoria.