Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
venerdì 27 gennaio 2017, 12:41
Buon giorno prima faccio una doverosa premessa e poi esporrò domande e dubbi.
Nissan Note 1.4 bifuel con 150000 km fatti a gas
Punterie meccaniche MAI nemmeno controllate, poiché, costi a parte, per l’eventuale compensazione dei giochi si sarebbero ogni volta dovuti acquistare “bicchierini” ad hoc, oltre a spese di manodopera e quindi ho volutamente deciso di NON fare nulla
Unica cosa, NON ho fatto tanti km di autostrada (ritmi elevati) ed ho sempre inserito, come previsto, additivi Tunap
L’auto all’apparenza rende come da nuova, sia a gas che a benzina, i consumi sono i medesimi, NON brucia olio, nessuna spia motore mai accesa…insomma NON presenta segnali preoccupanti in merito….almeno credo
Unica anomalia, un rumore metallico proveniente dallo scarico quando gira a gas, NON evidenziabile a benzina e, forse, motore più rumoroso a giri alti
Volendo tenere l’auto ancora un paio di anni – almeno prima di dover sostituire la ciambella del gas – mi sono deciso a portare la stessa a diversi meccanici di zona ed anche all’assistenza Nissan, per sapere cosa fare e quanto spendere anche se, ormai con tutto quello che si trova sul web, credo di avere le idee abbastanza chiare
Ovviamente tutti hanno sconsigliato la sola verifica dei giochi valvole, poiché sarebbe una spesa ed una perdita di tempo inutile, visto che giochi, data l’alimentazione, il tipo di testata ed il kilometraggio NON ce ne sono più
Quindi le opzioni sono state:
- Sostituzione bicchierini, qualora la cosa sia fattibile, eventuale catena di distribuzione, ecc. ecc. circa 1500 euro
- Sostituzione sedi valvole, rettifica testata, sostituzione valvole, catena, ecc. ecc. circa 3000 euro
Ma, preventivi a parte, nessuno è stato in grado – consentitemi il termine – anche dopo prova auto, di dirmi se vi sia qualche sintomo che faccia pensare ad un problema serio alle valvole, ovvero che da un momento all’altro possa fermarsi il motore, NON avviarsi più, spegnersi frequentemente, girare a tre, ecc.ecc
Ora veniamo alle mie domande dubbi in merito:
- NON volendo spenderci soldi e quindi tenendo l’auto così, ci dovrebbe obbligatoriamente essere qualche tangibile segnale prima che rischi di rendere la stessa inservibile?
- Quale?
- Se decidessi di girare esclusivamente a benzina per il prossimi due anni, potrei ritardare l’eventuale problema oppure nulla cambierebbe?
Grazie delle eventuali risposte e consigli in merito