Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Ciao a tutti, sono possessore di un Nissan Qashqai 1.6 benzina (84kw) anno 2008 acquistato usato circa 1 anno fa. Autovettura che va perfettamente, alimentata a sola benzina. Ora è venuto il momento di fare il cambio olio motore e tagliandino (auto con 60.000 km) e vedendo le precedenti fatture fornite dal precedente proprietario su quest'auto sono stati usati diversi olii: 10w40, 5w40 e quello di origine 5w30. L'ultimo talloncino riportava come olio erg 10w40. Ora ho appena ritirato l'auto dal meccanico (non officina Nissan come in precedenza) e stavolta ha messo IP sintiax 5w30. Sono rimasto un po sorpreso da questo valore (5w30) in quanto risiedo nella riviera romagnola e l'estate è un po caldina. Il dubbio mi assale.... è l'olio giusto? Secondo la vs esperienza cosa mi consigliate? eventualmente ci sono marchi/prodotti/tipologie che possono essere più appropriati per questa auto? Ringrazio sentitamente