Salve e ben ritrovati a tutti voi.
Questo post lo voglio dedicare a tutti coloro che come me vi seguono da appassionati di auto e vogliono imparare
anche dall'esperienza vissuta da altri.
Vado in ordine......
Partito per le ferie ho lasciato la Panda Bi power di mia moglie in garage con la batteria staccata e sotto carica.
All'arrivo la ricollego e accedo l'auto......e mistero... se accelero l'auto parte ma non regge il minimo.
Nel panico su cosa sia potuto accedere mi accorgo che però la spia avaria motore non si accende.....Allora dopo un bel respiro mi rendo conto che la centralina è come non riuscisse a regolare il minimo. Non sapendo cosa fare inizio a pensare e mi sovviene di aver letto in passato su un v.s post che ( non ricordo quale auto fosse e nè che problema avesse) lasciando il quadro acceso per circa 2 minuti la centralina effettuava una regolazione della valvola a farfalla.......l'ho fatto anch'io e tutto è tornato a posto.
Sempre in questi giorni faccio il tagliando alla Punto di mio Zio (Grande Punto 90Cv del 2005). Con il programma fiat Ecuscan controllo le varie centraline e faccio un reset dei parametri di autoapprendimento della ecu motore. Riavvio l'auto e con stupore si accende la spia motore. Ricollego la diagnosi e mi da XXXX apprendimento cambio ( o qualcosa di simile).... Panico.....Respiro profondo e non riesco a capire cosa centri in cambio con la centralina motore. Ricerca veloce nel v.s forum e ......soluzione .......basta schiacciare la frizione ad auto accesa e la spia si spegne.....
Questo post come detto solo per dire GRAZIE e condividere con voi delle piccole esperienze.