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sabato 18 settembre 2010, 2:31
Salve, mi presento: possessore di una astra g del '99, sono incappato in una brutta avventura che mi ha portato dritto dritto da Voi.
La mia astra è motorizzata con un X17DTL:
a 134000 Km. c.ca, mi si accende la spia avaria motore con conseguente impossibilità ad oltrepassare i 2000 g/m.
Mi fermo, spengo, riparto e la spia non si accende sino a quando, dopo avere rallentato causa "lumaca" avanti a me, scendendo al disotto dei 2000 g/m si ripresenta.
Ho notato però che riuscendo ad oltrepassare i 2000 g/m, magari grazie all'ausilio di un dislivello della strada in discesa, la spia si spegne e non si riaccende più sino a quando riporto l'auto al disotto dei 2000 g/m.
Mi decido di portarla alla opel:
Me l'hanno tenuta 20 gg., incredibile, mi hanno sostituito la EGR pneumatica, e niente. Sucessivamente l'elettrovalvola EGR, ed ancora niente. Poi il collettore completo della Pierburg, e niente. Dopo hanno tentato con il depressore, e sempre niente.
Un bel giorno mi chiamano e mi dicono di avermi risolto il problema, dopo ben 20 gg., ero entusiasta.
Metto in moto, faccio un giretto attorno alla concessionaria,e noto da subito che la spia non si accende,(come accade ancor'oggi a 141000 c.ca), solo che noto una mancanza di potenza; in poche parole devo affondare il pedale dell'acceleratore per far prendere giri al motore, è come se mancasse la spinta della turbina. Rientro in officina e presento da subito le mie sensazioni ed impressioni, così il capofficina attacca la diagnosi e rileva un errore sul sensore dei giri posto sull'albero motore. Immaginate, lo sostituiscono ma la macchina non cambia potenza.
Ora, secondo voi, qual'è la soluzione al mio problema? Ma soprattutto, in base alla vostra esperienza, come può essere che mi si risolve il problema spia avaria motore e contemporaneamente mi si toglie potenza allo stesso motore?
Ringrazio in anticipo per le, spero, vostre esaudienti risposte.