Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
giovedì 8 settembre 2016, 14:02
Marca: opel
Modello: corsa d
Difetto Guasto Problema: compressore clima, parte solo alla massima velocita del ventilatore. Clima elettronico
Codice Motore: a17dts
Cilindrata: 1686
KW Motore: 96
Immatricolazione: 2010
Km percorsi: 125000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: tech 2 e bosch
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione resistenza ventolatore, ricarica clima, diagnosi tech2, diagnosi bosch, controllo fusibili
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
buon giorno a tutti!
non sono un auto riparatore, ma necessito del vostro aiuto, in quanto, ho sentito pareri discordanti e nessuno dei meccanici sentiti prende una posizione che non sia fatta di andiamo per tentativi!
il problema in principio e stata la ventola dell'abitacolo che ha smesso di funzionare, e stata sostituita la resistenza originare con una comprata da un ricambista, da quel momento la ventola funziona senza intoppi, il compressore invece parte solo a velocità 7.
L'auto e stata visionata dal mio meccanico di fiducia che rilevava l'errore "tensione elevata motore del ventilatore", e onestissimo mi ha mandato da un collega perchè fuori dalle sue competenze.
L'elettrauto a cui mi sono rivolto a dato subito la colpa alla mancanza di refrigerante, e stata effettuata carica, ma nulla e cambiato, soluzione proposta, proviamo a cambiare un pezzo per volta!
Portata da un altro meccanico, soluzione, cambiamo ventilatore, resistenza e centralina comandi clima!
Portata in opel, testata col tech2, errore Tensione elevata circuito ventilatore, eseguite le prove rischieste dal tech2, risulta che il compressore si avvia solo a velocità 7, durante il funzionamento tutti i valori risultava nella norma secondo il capo officina! soluzione proposta, sostituire la resistenza after market perché sicuramente non va bene, ma nessuna garanzia che poi funzioni a dovere l'impianto.
La resistenza originale costa 5 volte piu di quella after market, il che mi ha frenato dal dare l'ok alla riparazione in quanto non vi era nessuna sicurezza!
dopo 4 officine girate mi sento sconfortato!
Magari qualcuno di voi a qualche prezioso consiglio o qualche idea che non e stata presa in considerazione dai colleghi visitati!
Il mio meccanico di fiducia e disponibilissimo ad ascoltare qualsiasi aiuto o consiglio gli si possa dare per aiutarmi a risolvere il problema!
spero in un vostro aiuto!