Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Opel Corsa B '97 Sostituzione Liquido di Raffreddamento

giovedì 14 marzo 2019, 18:08

Salve, sono nuovo del forum.
Sono un ingegnere meccanico, ed effettuo manutenzione e qualsiasi lavoro sulle mie auto e moto da tanti anni ormai, ma non ho scritto nella sezione "diagnosi e riparazione" poiché non faccio l'autoriparatore di mestiere, ma solo per passione : Chessygrin : .
Detto questo, scrivo sul forum per un dubbio in merito ad un lavoro eseguito sulla mia Opel Corsa B (1.2 8v benzina del '97) d'epoca. L'altro giorno ho sostituito completamente il liquido di raffreddamento... Quando ho svuotato l'impianto (completamente pieno) dal punto più basso del radiatore (ovvero svitando il termo-interruttore della ventola di raffreddamento, poiché non è presente una valvolina sotto il radiatore) non sono usciti più di 3 litri di liquido... Nel dubbio ho rimosso anche tutti i manicotti del radiatore, ed ho anche avviato per qualche secondo il motore per vedere se la pompa riuscisse a far uscire qualcos'altro, ma nulla, solo in piccole quantità... Quindi era già uscito tutto!