Salve, sono nuovo del forum.
Sono un ingegnere meccanico, ed effettuo manutenzione e qualsiasi lavoro sulle mie auto e moto da tanti anni ormai, ma non ho scritto nella sezione "diagnosi e riparazione" poiché non faccio l'autoriparatore di mestiere, ma solo per passione
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Detto questo, scrivo sul forum per un dubbio in merito ad un lavoro eseguito sulla mia Opel Corsa B (1.2 8v benzina del '97) d'epoca. L'altro giorno ho sostituito completamente il liquido di raffreddamento... Quando ho svuotato l'impianto (completamente pieno) dal punto più basso del radiatore (ovvero svitando il termo-interruttore della ventola di raffreddamento, poiché non è presente una valvolina sotto il radiatore) non sono usciti più di 3 litri di liquido... Nel dubbio ho rimosso anche tutti i manicotti del radiatore, ed ho anche avviato per qualche secondo il motore per vedere se la pompa riuscisse a far uscire qualcos'altro, ma nulla, solo in piccole quantità... Quindi era già uscito tutto!
A quel punto ho rimontato tutto, versato il nuovo liquido e spurgato l'impianto... E come volevasi dimostrare, dopo aver versato 3 litri (compresi i rabbocchi dopo lo spurgo) l'impianto era già completamente pieno fino al livello nella vaschetta di compensazione.
Ero soddisfatto del lavoro poiché ci tengo a quel motore, ma una volta a casa, ho visto sul manuale d'officina per sicurezza, e riportava (per il mio motore codice: x12sz) 5.9 litri di capacità per l'impianto di raffreddamento...
So che una parte del vecchio liquido resta nei cilindri sotto il livello della pompa (infatti prima di completare il lavoro con il liquido, ho fatto un paio di sciacqui con acqua distillata, che tra l'altro sempre con 3 litri riempiva completamente l'impianto), ma possibile che addirittura quasi 3 litri (2.9 litri) non escono dal motore?
E' falso ciò che ho letto in merito alla capacità? Oppure c'è qualche procedura per svuotare anche il restante liquido? O è normale così com'è andata?
Chiedo scusa per la lunghezza... Vi ringrazio per le delucidazioni
Ciaoo