Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Salve a tutti! Ho un problema piuttosto serio con una Opel Corsa del 2004: riguarda i freni. Oramai un anno fa ho fatto cambiare le pastiglie anteriori. Da allora (oltre 1000 Km percorsi) la macchina frena pochissimo, direi una potenza frenante oltre che dimezzata rispetto a prima. Il meccanico ha parlato di adattamento delle pastiglie, che in genere dura solo 30 Km...(quante volte ho sentito questa filastrocca...). Più precisamente, osservo quanto segue:
-Frenata anteriore del tutto insufficiente, anche "ritardata" direi (per niente "pronta") -Corsa del pedale lunga -Leggero fischio dopo alcuni Km, in particolare nella guida cittadina (macchina frenata evidentemente) -Dischi OK, usura regolare -Frenata eccellente prima della sostituzione pastiglie (escluderei quindi aria nell'impianto)
Vorrei una vostra opinione in merito. E' possibile che il meccanico abbia alterato qualche regolazione o taratura? Oppure rotto deliberatamente e criminalmente il servofreno? E' possibile ad modificare il punto di riposo, a livello di pedale o di pompa ? Se si come? Grazie a chi mi vorrà rispondere!