Marca: Opel
Modello: Vectra B 2.0 DTI 16v
Difetto Guasto Problema: Singhiozzo in accelerazione dopo la decelerazione
Codice Motore: X20DTH
Cilindrata: 1995
KW Motore: 74
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 247000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):GUASTO RISOLTO: elettrovalvola comando EGR pneumatica non perfettamente compatibile nonostante l'equivalenza dei codici prodotto. Buongiorno a tutti, da qualche mese la mia Vectra presenta il problema di singhiozzamento in fase di accelerazione, immediatamente dopo aver rilasciato l'acceleratore. L'auto esita a riaccelerare per un attimo, singhiozza e borbotta e poi riparte e spinge regolarmente. Il problema è evidentissimo soprattutto con le marce basse. Se mantengo un filo di gas il problema non si presenta mentre se lascio il pedale dell'acceleratore ci vuole più di un attimo per riprendere fiato.
In quinta marcia, viaggiando sopratutto oltre i 120km/h, percepisco anche un'andatura "altalenante", non proprio lineare, mai avvertita prima.
L'auto si avvia al colpo sia a freddo che a caldo e al minimo gira regolarmente. Pompa iniezione riparata a 110.000km, gommini iniettori non da molto.
Sostituita EGR, debimetro, tutte e tre le elettrovalvole di egr, swirl e turbo. Sostituiti tutti i tubicini di raccordo in gomma del vuoto e controllata la tenuta. Sostituito filtro gasolio. Pulito collettore aspirazione. Tubi recupero carburante ok. Controllata chiocciola turbina. Usato syneco db7 per tre cicli di pieno carburante in ipotesi di gasolio sporco/annacquato. Nessun errore in diagnosi.
Che fare altro?
Grazie dalla provincia di Lecce
Ultima modifica di
s.rollo il lunedì 3 gennaio 2022, 11:28, modificato 2 volte in totale.