Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
P0238 Sensore sovralimentazione - tensione troppo alta
sabato 18 gennaio 2014, 17:58
Marca: Mercedes Modello: C220 CDI Difetto Guasto Problema: Codice Motore: OM646 Cilindrata: 2148 KW Motore: 105 Immatricolazione: 10/2003 Km percorsi: 290000 Alimentazione: Gasolio Cambio Automatico: Si FAP - DPF: No Start & Stop: No Tuning ECU - Moduli: No Errori Autodiagnosi: Si Strumento Autodiagnosi: ELM327, MB multiplexer
_______________________________________________________________________________________________ Da molto tempo risconto questo problema:
L'auto parte e funziona normalmente, poco dopo (a volte dopo qualche km, altre dopo decine di km) di presenta questo problema: l'auto non riesce a superare i 3000 giri.
In diagnosi l'errore segnalato è: P0238 Sensore di sovralimentazione - tensione troppo alta.
Con stardiagnosis è stato rilevato questo problema: Trasduttore di pressione B5/1 - tensione troppo alta Trasduttore di pressione B5/1 - tensione troppo bassa (Il componente B5/1 è il trasduttore della pressione di sovralimentazione)
In MB sostengono che potrebbe essere un collettore di aspirazione lesionato.
Conoscete la procedura per verificare il corretto funzionamento del debimetro? Vorrei verificare che questo legga correttamente il valore di aria che viene aspirato ed in seguito compresso dalla turbina. E se il problema fosse il catalizzatore intasato?