ciao a tutti.
la mia macchina -407 2.0 HDi del 2004, 120mila km- ha qualche problemino con le partenze a freddo.
per adesso, con temperatura esterna all'avviamento di circa 12°C, il motore parte bene ma ho notato che devo tenere in tiro il motorino d'avviamento per mezzo secondo in più rispetto quando le temperature erano maggiori.
l'anno scorso ho cambiato la prima batteria con una Bosch S4 presa al supermercato. amperaggio e spunto maggiori, che mi ha fatto ottenere solo lievi miglioramenti.
a temperatura per me estreme (-2 °C, o comunque sotto zero), l'anno scorso, con batteria vecchia e in modo minore con quella nuova, la macchina sembrava non accendersi perché il motorino aveva solo un piccolo spunto, quasi soffocato, non girando per tutto il tempo per cui avevo la chiave girata, accendendo la macchina per un pelo.
ho cercato informazioni, ho preso spunto dal sito service-box di Peugeot, ed ho fatto IERI SERA questa verifica alla tensione della batteria:
- motore in moto, tutto spento: 14.5V
- motore spento: 12.8V
- motore spento, anabbaglianti e quadro accesi per due minuti, poi per altri dieci minuti con quadro spento ed anabbaglianti accesi: 12.15V
- appena terminato il punto di cui sopra, dopo qualche secondo dallo spegnimento degli anabbaglianti: 12.4V
QUESTA MATTINA è partita correttamente.
avete consigli da darmi prima di andare in officina Peugeot per una diagnosi ?
grazie