Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
la presente per chiedervi un aiuto sulla mia smart 600 benzina del 99 con motore rigenerato e piazzato ormai da 6 mila km. Da un po' di tempo capita che quando mi trovo a partire in salita abbastanza ripida e "tiro" la prima marcia, quindi con motore con molto carico, noto che si spegne il quadro e l'alternatore smette di dare corrente: dai 14.30 volt passa a 12.50 circa (ho installato un tester digitale per tenere sotto controllo la situazione) e non si accende nessuna spia che indica che l'alternatore non sta caricando... per poter far riprendere il normale funzionamento dell'alternatore devo staccare e riattaccare la batteria.... ho anche notato che se stacco la batteria mentre l'alternatore non sta caricando la macchina si spegne, mentre se provo a staccare la batteria mentre l'alternatore sta erogando i suoi 14.30 volt la macchina rimane in moto... La batteria ha circa 5 mesi di vita ed è una batteria da 30 euro comprata in un grande magazzino.... Un meccanico mi ha detto che il problema potrebbe essere la batteria un'altro mi ha detto che il problema è l'alternatore.... vi prego di darmi una mano :( ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto