Marca: Mercedes
Modello: C220 CDI
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: OM646
Cilindrata: 2151
KW Motore: 105
Immatricolazione: 10/2003
Km percorsi: 290000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: ELM327
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Fusibile 54 saltato, motore in protezione, ventola radiatore spenta
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):sostituzione fusibile 54, individuazione elemento che fa saltare il fusibile
SOLUZIONE: Motorino attuatore farfalle collettore aspirazione in corto
______________________________________________________________________________________
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano per questo problema:
è comparsa la dicitura: Liquido raffredamento - recarsi in officina
ho letto
QUI che in caso di ventola sempre accesa e a massima velocità il problema è da attribuire al motorino di chiusura delle farfalle del collettore di aspirazione.
In questo caso il fusibile che salta è l' F54 (7.5A)
Sono andato a controllare e questo fusibile è saltato ma il mio problema è LA MANCATA ACCENSIONE della ventola di raffreddamento (ho provato anche ad attivare il climatizzatore ma 'elettroventola non parte, è sempre ferma)
Al fine di verificare la reale causa che fa saltare il fusibile ho provato a staccare l'EGR che è alimentata dallo stesso circuito
ed ora il fusibile non salta più!Ho poi riattaccato l'EGR ed il fusibile è nuovamente saltato quindi sono quasi sicuro che sia questo a sovraccaricare il fusibile.
Riporto gli errori che ho quando l'EGR è attaccata (il fusibile salta):
P0245 Wastagate A cc a-
P0661 Valvola regolazione aspirazione B1 cc a -
P0403 Comando EGR
P0102 Misuratore flusso aria cc a -
Quando la valvolare egr è staccata l'unico errore è: (il fusible in questo caso resta integro)
P0403 Comando EGR
Qualcuno ha avuto questo problema e sa confermarmi se la causa è davvero l'EGR?
Ultima modifica di
Iangiulu il domenica 19 gennaio 2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.