Salve, vorrei rappresentare il problema che si propone sulla mia Opel Crsa D. 1.0 anno 2010 motore A10XEP:
ho sostituito valvola termostatica che non funzionava più e bulbo.
Dopo la sostituzione succede che quando la macchina raggiunge la temperatura parte la ventola ma non stacca più sino a quando non si spegne il motore. Da questo momento la ventola parte sempre anche a macchina fredda (5-10 secondi dopo la messa in moto).
Per azzerare il problema devo staccare per qualche secondo la batteria (stacco il negativo) e a questo punto se metto in moto a freddo la ventola non parte. Ma quando raggiunge la temperatura e riattacca il problema si ripropone nuovamente.
In diagnosi (officina autorizzata) è apparso:
bassa tensione o circuito aperto relè 15E dicendomi che avrei dovuto lasciare l'autovettura qualche giorno perchè bisogna capire da cosa dipende perchè in teoria potrebbe essere anche un filo scoperto o qualsiasi altra cosa. Ma in verità non è che mi sia piaciuta molto come risposta (nel senso che per prima cosa mi aspetto che sostituiscano al volo il relè vedendo se il problema è così risolto oppure no) e comunque la macchina mi occorreva e non potevo proprio farne a meno per motivi di lavoro.
In sostanza è come se una volta che ha ricevuto l'impulso dalla centralina il relè rimane eccitato e tiene la ventola in funzione fin quando non spengo la macchina ma al riavvio riattacca. Solo che non capisco perchè (temporaneamente) se stacco la batteria si resetta (se è incollato l'impulso dovrebbe darlo sempre oppure no?).
Il meccanico ha provato anche a cambiare la batteria (mettendone sotto un'atra usata) senza alcun risultato.
Il mio meccanico dice che potrebbe essere un problema di centralina e che eventualmente si può bypassare il problema mettendo un altro relè sulla ventola ed un bulbo sul manicotto acqua con una apposita modifica collegato in presa diretta senza toccare l'altro relè e l'altro bulbo sulla testata...ma questa soluzione non lo convince molto e se la riserva quale ultima speranza se davvero alla fine risultasse che sia un problema di centralina
Lunedì o martedì andrò da un'officina elettrauto sperando di risolvere.
Avete qualche suggerimento per casi analoghi?
Scusatemi in anticipo se sono lungo ma ho cercato di descrivere al meglio l'anomalia.
Grazie per le eventuali risposte/consigli
PS Per gli Admin : se ho postato giusto chiedo che eliminate il post precedente messo nella sezione sbagliata
Ultima modifica di
Bionsal1 il martedì 19 gennaio 2016, 20:48, modificato 1 volta in totale.