Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
lunedì 10 luglio 2023, 12:36
Marca:Volkswagen
Modello: Golf IV
Difetto Guasto Problema: Alternatore carica solo 12,2v con picchi a 13 volt da radio con alcuni utilizzatori accesi
Codice Motore: ATD
Cilindrata: 1.896
KW Motore: 74,00
Immatricolazione: 07.2004
Km percorsi: 279000
Alimentazione: Diesel
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Vag Com
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Alternatore non carica regolarmente con alcuni utilizzatori.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Ho controllato la tensione in varie condizioni senza oscilloscopio
Buongiorno,
279000 km e 20 anni e sempre quello originale da 90A.
Golf IV, dalla radio, mi arriva un valore di tensione a video di circa 12 volt e mi insospettisco. Avevo climatizzatore acceso e luci di posizione.
Con un tester da poco, cinese, vado a vedere e ci trovavamo sui 13,80 / 14. E tutto ok. Decido di insistere perché non poteva essere che la radio ricevesse un valore a fantasia.
Dopo varie prove decido di procedere in ordine durante le verifiche con i soli sedili in pelle accesi alla massima intensità (5) e valori a multimetro di 13,69/13,72 volt.
- Accendo le luci insieme a quelle di posizione, sedili e climatizzatore al massima velocità e siamo 13,20/13,32 volt
- tutto il resto di prima + il lunotto termico e siamo a 12, 32 qualcosa non quadra.
Tutte le rilevazioni con motore al minimo. Dovevo andare a lavoro e purtroppo non lavoro in officina.
Mi trovo ancora fuori sede, quindi la situazione non sarebbe piacevole. Rientro per le ferie a fine Luglio.
Mi dite la vostra? Grazie a tutti per il vostro tempo.